• Home
  • CINEMA
  • Il mese del documentario: rassegna cinematografica al Cinema Mexico

Il mese del documentario: rassegna cinematografica al Cinema Mexico

cinema-mexicoOgni lunedì dal 13 gennaio per un mese, il Cinema Mexico di via Savona ospiterà una rassegna dedicata ai documentari d'autore.

Film messi per molto tempo in secondo piano, i documentari hanno ottenuto maggior visibilità negli ultimi anni anche grazie ad un regista come Michael Moore e lo scorso anno al festival del cinema di Venezia per la prima volta un documentario, Sacro Gra di Gianfranco Rosi, ha ottenuto il massimo riconoscimento vincendo il Leone d'Oro.

Il Cinema Mexico vuole così dedicare una rassegna a dei documentari, tutti di registi italiani, che non hanno ottenuto un grande risalto mediatico ma che senza dubbio meritano di essere visti poichè rappresentano ciò che nessuna trama di nessun regista pluripremiato può rendere più realistica: la vita.

Il primo film che aprirà la rassegna sarà Le cose belle, 2013, di Giovanni Ferrente e Agostino Piperno. Il film mette a confronto quattro vite nella Napoli piena di entusiasmo del 1999 e in quella piena di contraddizioni e problemi di oggi. Nel 1999 vengono intervistati 4 ragazzi a cui viene chiesto come si immaginano il loro futuro; nelle loro risposte c’è tutto l’ottimismo e la gioia di vivere di ragazzi che vedono il loro futuro come tante “cose belle” da realizzare. Dopo più di 13 anni, quei ragazzi diventati adulti sono disincantati dalla vita, amareggiati da una situazione odierna e da una città che troppo spesso li ha delusi. Resta da capire se le cose belle immaginate da ragazzi siano semplicemente svanite col passare del tempo o se invece sono ancora lì da qualche parte nascoste nelle pieghe della vita.

Un altro documentario in rassegna è ambientato a Napoli, precisamente nel carcere di Secondigliano, Il Gemello, film di Vincenzo Marra del 2012. E’ la storia di un rapporto tra chi detiene e chi è detenuto. E’ uno sguardo introspettivo in una delle realtà carcerarie più note del nostro paese.

Non solo Napoli però, negli altri film in programma si parlerà di Belfast, della Sardegna e di come combattere l’ineluttabilità di un male attraverso il viaggio.

Dal 13 gennaio al 10 febbraio 2014 saranno 5 lunedì di documentari italiani finalisti al Doc/it Professional Award. Uno sguardo a situazioni di vita vera raccontate da chi le ha vissute in prima persona.

Dove: Cinema Mexico

Cosa: il mese del documentario - rassegna cinematografica

Quando: ogni lunedì dal 13-1 al 10-2

Costo: ingresso intero 5€, ridotto 4€

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.