• Home
  • MOSTRE
  • Marco Bongiorni. EPITOME/HEAD/FEAR – Rivoli2 Fondazione per l’Arte contemporanea

Marco Bongiorni. EPITOME/HEAD/FEAR – Rivoli2 Fondazione per l’Arte contemporanea

mbongiorni obaobabike copyUn debutto sfavillante per Rivoli2 – Fondazione per l’Arte contemporanea, che ha aperto al pubblico il 16 gennaio inaugurando il nuovo spazio espositivo con Epitome / Head / Fear, la personale del giovane artista visivo milanese Marco Bongiorni, in programma fino al 2 marzo 2014. Una scelta non casuale per celebrare l’esordio della Fondazione, il cui intento è quello di dare spazio e valore agli artisti emergenti, alla sperimentazione, agli aspetti più inediti della creatività e dell’espressione artistica.

Epitome / Head / Fear è il risultato di un lavoro di ricerca che l’artista ha svolto negli ultimi quattro anni, la materializzazione di un progetto nel quale egli ha esplorato le potenzialità della pratica del disegno, offrendo un’interpretazione che va ben oltre i meccanismi tradizionali e, distaccandosi dalla pura tecnica artistica, assume il ruolo di un linguaggio. Proprio per questo, le opere di Marco Bongiorni non si rifanno ad un tema precostituito, ma si trasformano in un percorso di lettura unico e personale per ogni diverso spettatore.

Per dare risalto all’estrema imprevedibilità dell’atto creativo, e alla conseguente impossibilità di coglierne un unico e stabile significato, l’artista sceglie per il disegno e la pittura supporti spesso insoliti, dalla carta di giornale ai vecchi poster, dalle tavole di legno alle pezze di tela, dalle pagine di taccuino alle vecchie carte, consentendo di creare legami e percorsi che variano secondo il punto di vista dell’osservatore.

Il percorso espositivo, costituito da una serie di disegni, sculture, dipinti e installazioni, si sviluppa su tre livelli, partendo dallo spazio seminterrato, dove è allestita l’installazione Obaobabike, un’opera complessa e suggestiva, che rappresenta in parte la sintesi della ricerca artistica di Marco Bongiorni: una vecchia bicicletta modificata in modo da rendere possibile la pratica del disegno durante il movimento, un video per testimoniare il processo che ha dato vita al disegno finale, e il disegno stesso, risultato di un’azione fisica che ha originato il segno grafico.

Situata in una tranquilla corte, nel centro di Brera, a fianco del Piccolo Teatro Strehler, Rivoli2 si sviluppa su quattro livelli, dove il bianco totale delle pareti si alterna alle trasparenze degli inserti in vetro, creando un ambiente scenografico e ideale per valorizzare la forza emotiva delle opere esposte.

Marco Bongiorni. Epitome / Head / Fear

Fino al 2 marzo 2014

RIVOLI2 – Fondazione per l’Arte contemporanea
Milano, via Rivoli 2
Dal martedì al venerdì ore 16.00-19.30
Sabato ore 14.00-19.30
Negli altri giorni e orari su appuntamento
Ingresso libero

 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.