• Home
  • BENESSERE
  • Baciarsi fa bene alla salute... Ma fatelo con passione!

Baciarsi fa bene alla salute... Ma fatelo con passione!

"...Baciami ancora... baciami ancora... Tutto il resto è un rumore lontano, una stella che esplode ai confini del cielo. Baciami ancora, baciami ancora... Voglio stare con te, invecchiare con te, stare soli io e te sulla luna..." cantava Jovanotti qualche anno fa. Ma che sia romantico o meno, il Bacio in se per se fa bene alla salute.

bacio-salute-passione-san-valentino-benesserePunto primo, durante l'atto del bacio vengono coinvolti ben 29 muscoli facciali, il cuore inizia a battere più velocemente e questo migliora la circolazione sanguigna, proprio perché il batticuore è una bella ginnastica per il muscolo cardiaco, che aiuta a tenerlo in forma e sano. Il bacio inoltre ha la capacità di attenuare l'emicrania, poiché avviene un rilascio di endorfine e dopamina, e i dolori mestruali; questo aiuta inoltre a rendere più bella la pelle e nella maggior parte dei casi a tenere sotto controllo il colesterolo.

Baciarsi aiuta a ridurre lo stress e agisce positivamente sull'umore, poiché stimola la produzione di ossitocina (l'ormone del benessere) evitando la produzione di cortisolo (l'ormone dello stress). Inoltre in qualche modo con il baciarsi si potrebbe rafforzare il sistema immunitario grazie allo scambio di anticorpi che avviene nel farlo. Nella saliva maschile c'è il testosterone (l'ormone del desiderio), mentre la saliva femminile contiene endorfine, le molecole dell'appagamento e della serenità.

Ma non solo oltre al benessere, nella saliva c'è una sostanza antibatterica e grandi quantità di immunoglobuline A, degli anticorpi che costituiscono la prima linea di difesa immunologica del nostro organismo.

Altre parti che ne traggono beneficio sono i denti, si dice infatti che proprio grazie allo scambio di saliva, questi sono meno a rischio carie, proprio perché risulteranno più puliti sia da residui di cibo che da batteri. In più baciarsi fa bene anche alla forma fisica e alla linea, si calcola che in un minuto trascorso a baciarsi si possano bruciare circa 6 calorie.

baci-benessere-salute-baciarsi-amoreIl matrimonio è il miracolo che trasforma un bacio da un piacere in un dovere, e una menzogna da un lusso in una necessità.
Helen Rowland, A Guide To Men, 1922

Non ce l'ho con il matrimonio, o con chi è spostato, questa citazione serve ad anticipare un altro punto fondamentale: il bacio che fa davvero bene non è del genere abitudinario o che si da' "perché si deve". Del resto perché ci si bacia? Gli esseri umani si baciano perché questo li fa stare bene.

Ma il vero bacio, quello che fa stare bene, è quello dato con passione. Ve lo posso confermare in prima persona, e mi ritengo fortunata che nonostante i miei quasi tre anni di relazione, ogni volta che ci baciamo con il mio ragazzo si sentono ancora le cosiddette "farfalle nello stomaco" e quella sensazione di appagamento che proviene dalla passione e dall'amore. Quindi il consiglio è di sforzarvi un po' di più, o trovare qualcuno di più adatto a voi, e che vi meriti, perché il bacio, quello vero, deve essere un atto di fiducia e di abbandono totale nel quale uomo e donna si nutrono emotivamente e si proteggono l'un l'altra. Solo così il bacio da gesto per nutrire il corpo diviene un gesto per nutrire l'anima.

Cos'è un bacio? Un lambire di fiamma.
Victor Hugo, Notre-Dame de Paris, 1831

Tutto quello che vi ho detto finora trova conferma nelle parole di Andréa Demirjian, autrice di un libro sull'argomento, che afferma che l'atto del baciarsi debba essere esercitato con costanza e passione. I baci devono essere una porta per l'intimità che deve condurre a svelare in particolare a livello emotivo qualcosa di profondo di se stessi, oltre che ad essere l'anticamera di una buona intesa sessuale. Un termometro dell'affinità di coppia, quindi, che dimostra ancora una volta che il bacio fa bene sia al corpo che all'anima.

Tiziana

Leggi anche:

Emani, il make up a prova di vegano

Olio d'Argan: l'oro del deserto

Melograno: fortuna e benefici

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.