• Home
  • BAMBINI
  • Tra musica e memoria: laboratorio per bambini nella giornata della memoria

Tra musica e memoria: laboratorio per bambini nella giornata della memoria

memoriaIl 27 gennaio 2014 si celebra la giornata della memoria.

“ … ricordare è difficile perché l’esperienza del lager appare così assurda da risultare incredibile …” Sono le parole di Primo Levi, in Se questo è un uomo. È una cosa difficile ricordare, ma bisogna farlo.

Ovviamente per i nostri bambini non possiamo parlare di ricordi, ma è importante non escluderli da questo pezzo di memoria collettiva, offrire - ai bambini che hanno un’età adatta a capire - l’opportunità della consapevolezza di queste atrocità è solo un piccolo passo per evitare che in futuro genocidi simili non avvengano più.

Tra le varie iniziative organizzate in prossimità della Giornata della Memoria, ce n’è una rivolta proprio ai bambini (di età compresa tra i 7 e i 10 anni) e ai loro genitori intitolata TRA MUSICA E MEMORIA, in onda domenica 26 gennaio presso l’associazione ZONA K in via Spalato, 11 - Q.re Isola (per info e prenotazioni telefonare in orario di ufficio ai seguenti numeri: 02 97378442 oppure 342 0170364). Biglietto di ingresso: € 5,00.

Si tratta del laboratorio musicale, a cura del musicista Manuel Buda, in collaborazione con Shorashim, con inizio alle ore 17.00.
Il canto e la musica diventeranno uno strumento per avvicinare i bambini alla tradizione ebraica, dove forte è la componente musicale. Un modo diverso per ricordare e conoscere, perché il canto smussa le differenze, di età, razza e cultura, soprattutto quando corale.

Dopo una breve introduzione su chi sono gli Ebrei, si insegneranno una o più canzoni inerenti la tradizione ebraica. Nessun requisito è richiesto se non la voglia di partecipare e fornire così il proprio piccolo ma prezioso contributo affinché non accadano mai più cose simili.

L’associazione ZONA K è un luogo d’incontro e di scambio tra diverse discipline artistiche, diverse culture, diverse generazioni. Un vero e proprio spazio multifunzionale adattabile a qualsiasi esigenza artistica, un po’ galleria, un po’ teatro, un po’ laboratorio, predisposizione ideale per consentire libertà espressiva e formale a chi lo intenda abitare, dunque anche bambini.

TRA MUSICA E MEMORIA fa parte degli appuntamenti di PLAY-K(ids), rassegna di incontri, spettacoli, concerti, laboratori tematici rivolti a più generazioni insieme che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.