• Home
  • EVENTI
  • Un ciclo di incontri per approfondire la mostra Wunderkammer. Arte, Natura, Meraviglia ieri e oggi

Un ciclo di incontri per approfondire la mostra Wunderkammer. Arte, Natura, Meraviglia ieri e oggi

wunderkammer-ciclo-incontri-milano-mostra-poldi-pezzoli-gallerie-ditaliaLa Fondazione Antonio Mazzotta, il Museo Poldi Pezzoli e le Gallerie d'Italia hanno organizzato un ciclo di incontri per approfondire l'esposizione e le tematiche ad essa inerenti, in corso fino al 2 marzo 2014 intitolata Wunderkammer. Arte, Natura, Meraviglia ieri e oggi.
 
Rarità, bizzarrie della natura, preziosità che facevano parte delle collezioni di eruditi e scienziati venivano suddivise nelle categorie Naturalia, Mirabilia e Artificialia e raccolte e custodite in vere e proprie stanze delle meraviglie, le Wunderkammer, appunto. Queste nate in epoca tardo rinascimentale prima in Italia poi anche nell'area germanica consistevano in raccolte in cui arte, scienza e natura si compenetrano; in realtà si è trattato di un fenomeno che si è ripresentato sia nella storia del collezionismo che nell'ambito della creatività artistica anche nell'arte del XX e del XXI secolo.
 
La mostra curata da Lavinia Galli e Martina Mazzotta, concepita come un grande percorso espositivo che si snoda nelle sedi delle Gallerie D'Italia e del Museo Poldi Pezzoli rappresenta un percorso nel meraviglioso nel quale la memoria del passato si intreccia con la riflessione sul presente, Arte antica e contemporanea sono qui accostate per far attraversare al visitatore diverse situazioni e momenti della storia dell'arte, della storia del collezionismo, della scienza e della filosofia; un focus che copre un arco storico che va dal Cinquecento fino ad arrivare ai giorni nostri.
 
Questo ciclo di conferenze, in contemporanea con la rassegna cinematografica a tema prevista presso lo Spazio Oberdan e al MIC - Museo Interattivo del Cinema di Milano, è dedicato nello specifico al collezionismo, alla filosofia, alla storia della scienza e all'arte contemporanea.
 
Il primo incontro, tenutosi al Museo Poldi Pezzoli è stato intitolato La filosofia della Wunderkammer e ha visto la curatela e gli interventi di Francesco Cataluccio, filosofo e scrittore.
 
Il prossimo appuntamento alle Gallerie d'Italia è previsto Giovedì 30 gennaio 2014 alle ore 18. La conferenza è intitolata Lo spazio delle meraviglie: la Wunderkammer oggi fra spettacolo e contemporaneità, vi saranno interventi di Francesco Bonami e Luciano Caramel, critici di arte contemporanea, e presenzia Martina Mazzotta, curatrice della mostra e della Fondazione Antonio Mazzotta.
 
L'ultimo appuntamento, intitolato La scienza delle meraviglie si tiene negli spazi delle Gallerie d'Italia, Giovedì 13 febbraio 2014 alle ore 18, vi saranno interventi di Massimo Bucciantini, storico della scienza.
 
Sedi:
Museo Poldi Pezzoli
via Manzoni 12, Milano
Gallerie d'Italia
Piazza della Scala 6, Milano
Ore: 18.00. Gli incontri sono gratuiti e sono aperti a tutto il pubblico interessato.
La disponibilità dei posti è fino ad esaurimento

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.