• Home
  • BAMBINI
  • Attività per bambini 2014: laboratori didattici alla Cascina Cuccagna

Attività per bambini 2014: laboratori didattici alla Cascina Cuccagna

didattica cuccagnaPrendiamo la cuccagna, dal gotico "koka" cioè torta, che quindi sta a significare la possibilità di godere di ogni bene, abbiniamole una cascina, forse di derivazione latina “capsa” ossia recipiente ma ancor meglio nel suo significato di fabbricato rurale di derivazione del lombardo antico “cassina”, ed ecco a voi la Cascina Cuccagna: centro polifunzionale.

La particolarità? Che è una delle più antiche cascine agricole milanesi (sorge nel 1695) e sorge nel cuore di Milano, alle spalle di Porta Romana. Ed è stata trasformata in un centro polifunzionale interattivo, grazie ad un consorzio di nove associazioni milanesi che ne ha elaborato il progetto. Un vero e proprio luogo di partecipazione civile, dove “imparare di nuovo, insieme, ad essere una comunità”.

Cascina Cuccagna mette a disposizione ben oltre 4000mq tra orti e serre didattiche, una bottega a filiera corta, una trattoria, ‘un’agenzia per il turismo agricolo-terriotorirale, spazi per ospitalità temporanea, incontri, esposizioni, laboratori …..

Ecco giustappunto, approfondiamo la voce “laboratori” tanto cara alle mamme e ai papà che spesso e volentieri non sanno come tenere quieti i bambini se non piazzandoli davanti alla TV (sigh!).

A gennaio ne partono ben 4, uno più interessante dell’altro:

“Vieni a giocare al teatro!”
Ovvero corsi di teatro per bambini dai 6 ai 10 anni e pre-adolescenti dagli 11 ai 13 anni. Per imparare l'arte del teatro, dare spazio alla propria creatività e interagire meglio con gli altri, valorizzando, accrescendo e consolidando la capacità di fantasticare quale risorsa preziosa per affrontare le sorprese della vita. A cura di Greta Zamparini.
Dal 28 gennaio, ogni martedì a partire dalle ore 15.00 per i ragazzini delle medie, dalle 17.00 per quelli delle elementari. Per informazioni e prenotazioni :- 338/1978932.

“English Creative Lab”
Un laboratorio di inglese per bambini dai 6 ai 10 anni ispirato al metodo didattico Total Physical Response, secondo il quale il gioco e l'uso di più sensi contemporaneamente, l'immedesimazione nei personaggi e l'attività pratica, sono elementi fondamentali per stimolare l'apprendimento.
Sei incontri che affronteranno sei argomenti differenti utilizzando il gioco, le canzoni, le rappresentazioni sceniche come metodi di insegnamento. A cura dell’Associazione La Conca delle Idee.
Dal 28 gennaio, ogni martedì dalle ore 17 alle ore 19.00. Per informazioni: Valeria 340/4738745.

“Laboratorio di Quartiere”
Una proposta rivolta ai ragazzi delle medie e delle superiori  per rispondere ai loro bisogni di socialità e di stimoli creativi, accompagnandoli nella loro crescita con attività didattiche, creative e di gruppo. Si compone di due attività principali: lo spazio compiti (dal 28 gennaio, ogni martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30) e la scuola di creatività (dal 30 gennaio ogni giovedì dalle 16.30 alle 18.30), oltre alla possibilità di pranzare direttamente in Cascina per chi arriva dalla scuola. A cura di Funzione Alfa.
Per informazioni e iscrizioni: Irene - 347/5202018 - associazionefunzionealfa@gmail.com.

 

Dunque degli ottimi pretesti per scoprire questa realtà fiabesca e surreale, finché non la si avvicina di persona e non se ne scopre la grandiosità del progetto:  “Costruire un ponte culturale che ricongiunga nell'immaginario collettivo la relazione vitale tra Città e Campagna, che crei opportunità di ricollegare, negli stili di vita e nelle pratiche quotidiane, cibo e agricoltura, qualità e sostenibilità, modernità globale e tradizione locale, consumo sostenibile e risorse territoriali”.

Già solo recarvisi in gita ne vale la pena per la cura con cui è stata ristrutturata rimanendo fedele alle sue origini, quale gesto concreto di valorizzazione del patrimonio storico, ambientale e paesaggistico della zona (tra l’altro in posizione ottimale per essere raggiunta con i mezzi pubblici e in pochissimo tempo).

Inoltre la sua anomalia in un contesto metropolitano all’avanguardia (ma non a livello di capitali europee, ahimè) induce alla riflessione sulla vita cittadina e la vita contadina, i ritmi della quotidianità, i valori su cui costruire la propria esistenza.

Una bella occasione per sperimentare nuove relazioni con la natura e il mondo agricolo ormai così estranei ai più; una educazione a concetti quali fatica, trasparenza, la pazienza, l’attesa, la genuinità, la famiglia.

La Cascina Cuccagna di via Muratori in Milano rientra nel "Sistema delle cascine milanesi": ben 144 cascine (50 di proprietà comunale e 94 di proprietà privata) tutt'ora esistenti entro i limiti della città, a testimonianza della vocazione agricola del territorio su cui sorgono.

Chi se lo aspettava?

A questo punto lancio una proposta: andare alla scoperta delle altre cascine milanesi, che non saranno forse elencate nelle guide turistiche ma hanno contribuito alla storia e alla nascita di Milano.

 

Leggi anche

Milano d'inverno: attività per i bambini

Brunch con bambini a Milano

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.