• Home
  • EVENTI
  • Grande festa del cioccolato a Casalpusterlengo

Grande festa del cioccolato a Casalpusterlengo

Appuntamento goloso per tutti gli amanti del cioccolato a Casalpusterlengo. Una cittadina di quasi 15mila abitanti, in provincia di Lodi, in Lombardia, che sabato 25 e domenica 26 Gennaio, ha mostrato le creazioni artigianali di finissimo cioccolato di vari tipi, con decorazioni originali e bizzarre, frutto della creatività dei cioccolatieri di tutta Italia.
 
Praline e profumi di buonissimo cioccolato di alto livello, hanno stimolato i palati e l'olfatto dei passanti e di tutti coloro che hanno voluto gustare i prodotti esposti e deliziarsi con superbe porzioni del dolce più amato al mondo, recandosi in loco. Il cioccolato vanta una lunga tradizione ed è la felicità dei bambini, ma anche degli adulti che amano "addolcire" i loro momenti di relax, inebriandosi nelle squisitezze e prelibatezze che sanno creare i bravissimi cioccolatieri italiani.
 
Si tratta di una grande festa del cioccolato, che è uno degli appuntamenti enogastronomici più divertenti che si organizzano nei dintorni di Milano. Non sono mancate al tanto atteso appuntamento culinario, le torte Sacher, i biscotti farciti, le crostatine, le meravigliose forme di orsacchiotti e vari animaletti di cioccolato, per soddisfare la fantasia dei più piccoli, e, ancora, le uova di cioccolato, i finissimi ed eleganti cioccolattini da regalare, i panettoni farciti di cioccolato e noci e tante altre ghiottonerie in grado di soddisfare tutti i gusti possibili in fatto di pasticceria.
 
La mostra del "ChocoMoments" di Casalpusterlengo, è un evento che viene organizzato per promuovere la cultura del cioccolato buono e che fa bene, con appropriate creazioni artigianali e corsi di "Pralineria", ma soprattutto con prodotti lavorati da mani mirabilissime e da mostrare con orgoglio, perché rappresentano il frutto di una lunga esperienza e di un lavoro certosino, oltre che di una grande passione per il cioccolato.
 
Il cioccolato, è definito da molti, "l'oro nero" delle tavole più esigenti e raffinate ed è un alimento derivato dai semi dell'albero di cacao. Si definisce "cioccolato", un prodotto costituito da pasta di cacao, cacao in polvere, zucchero e burro di cacao. I maggiori produttori di semi di cacao, sono i paesi africani e la pianta di cacao, è detta "Theobroma cacao", da theo e broma, che significa "cibo degli dei", come a voler evidenziare il suo sapore geniale e prelibato.
 
Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.