• Home
  • EVENTI
  • Workshop gratuito Difesa Donna patrocinato dalla Provincia di Milano

Workshop gratuito Difesa Donna patrocinato dalla Provincia di Milano

difesa-personale-femminile-corso-autodifesa-milanoIl tema della violenza sulle donne è sempre più attuale, in Italia si contano più di 10 milioni di donne in una fascia d'età compresa tra i 14 e i 59 anni che hanno subito molestie, ricatti sessuali anche sul posto di lavoro e stupri. Questo probabilmente avviene perché il corpo femminile talvolta è meno forte rispetto al corpo di un uomo.
 
Sebbene sapersi difendere è un diritto di tutte le donne, nel nostro Paese vi è carenza di corsi specifici di difesa personale utili a combattere il fenomeno sempre più diffuso. Ovviamente questo non è un discorso femminista, poiché vi sono episodi in cui è una donna ad aggredire un uomo, ma diciamolo: nella maggior parte dei casi, ad esempio, capita raramente che un uomo camminando per strada possa avere paura di una donna.
 
Al contrario invece per una donna qualsiasi uomo sconosciuto potrebbe essere un possibile aggressore, per non parlare dei casi di stalking e quelli più terribili di femminicidio in cui l'aggressore è proprio un uomo conosciuto. Imparare a difendersi sia psicologicamente che fisicamente potrebbe essere di grande aiuto.
La violenza sulle donne non ha scuse.
 
La prima parte dovrebbe essere istruite all'autodifesa psicologica, imparare a credere in sé, avere fiducia nelle altre, sapere che in qualsiasi caso c'è qualcuno disposto ad aiutare potrebbe evitare altre situazioni come l'aver paura, il colpevolizzarsi, la perdita di fiducia negli altri e soprattutto le reazioni di chiusura in se stesse in seguito a violenza fisica.
 
Seconda parte è l'autodifesa fisica, che potrebbe aiutare a sviluppare una capacità di reazione rapida di fronte ad un aggressione violenta. L'allenamento aiuta a rafforzare la muscolatura, ma non solo aiuta ad avere consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri punti di forza, e imparare a scoprire quali possono essere i punti deboli dell'altro.
 
Considerando tutte queste tematiche è nato il metodo di Antiaggressione femminile Difesa Donna, frutto della trentennale esperienza nel campo delle arti marziali di Roberto Bonomelli, maestro e direttore tecnico della Scuola internazionale di Arti marziali e Difesa personale Bono Academy.
 
autodifesa-difesa-donna-workshop-gratuitoL'associazione organizza diversi corsi di Antiaggressione femminile suddivisi per livelli rivolti a donne di qualsiasi età, all'interno dei quali si affronta ogni aspetto della sicurezza, partendo dall'imparare a riconoscere e evitare le situazioni rischiose. Segue l'imparare a utilizzare la difesa verbale e infine le tecniche di difesa tenendo conto delle situazioni che si possono sviluppare.
 
Volete provare in prima persona? Bene, lunedì 17 febbraio dalle 20 alle 21.30 si terrà un seminario gratuito dal titolo Più Consapevole. Più Sicura, riservato a tutte le donne che vogliono imparare a difendersi. La lezione, patrocinata dalla Provincia di Milano, affronta le basi del metodo quali difesa verbale, prevenzione, psicologia del confronto e difesa fisica; a tutte le partecipanti verrà rilasciata una dispensa con i principi base della sicurezza. Vi basterà, dopo aver segnalato il vostro nominativo, presentarvi con tuta e scarpe da ginnastica.
 
La sede dell'associazione è a Sesto San Giovanni (MI) in Via Giuseppe Mazzini, 33, presso l'Accademia internazionale di arti marziali e difesa personale Ssd Bono Academy Srl. Per partecipare sarà sufficiente lasciare il proprio nominativo e recapito telefonico/mail alla segreteria: info@difesadonna.it oppure allo 02.26.26.52.46.
 
Tiziana

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.