• Home
  • EVENTI
  • Milano Food&Wine Festival - Febbraio 2014

Milano Food&Wine Festival - Febbraio 2014

milano-food-wine-festival-micoTre giorni tra degustazioni, showcooking e lezioni di cucina, 400 vini, 24 tra cuochi, pasticceri e pizzaioli all'insegna della qualità e del gusto. In programma da sabato 8 a lunedì 10 febbraio 2014 la terza edizione del Milano Food&Wine Festival, una manifestazione dedicata ai protagonisti del vino e della cucina d'autore.
 
Per quanto riguarda il vino sono circa cento i vignaioli selezionati dal presidente e fondatore Merano WineFestival, Helmuth Köcher; ognuno di questi propone al pubblico 4 vini per un totale di ben 400 etichette in libera degustazione. Inoltre la Cook&Books Academy vi invita a delle degustazioni gratuite, su prenotazione, nei giorni 5, 6 e 7 febbraio dalle 12.30 alle 13.30.
 
Per quanto riguarda il programma gastronomico, durante la manifestazione 24 cuochi tra pizzaioli e pasticceri, selezionati da Paolo Marchi organizzatore del congresso internazionale di cucina d'autore Identità Golose, propongono al pubblico sia a pranzo che a cena i Grandi piatti della cucina italiana.
 
La grande novità di quest'anno è la Food Experience Mondadori, un'area messa a disposizione di grandi e piccini, per cimentarsi in corsi di cucina, per partecipare a showcooking o seguire degustazioni guidate; si ricorda che il tutto è compreso nel biglietto di ingresso dell'evento.
 
milano-food-wine-festival-mico-febbraio-2014All'interno del programma Chef&Piatti, ricordandovi che mezz'ora prima di ogni appuntamento i cuochi saranno presentati per conoscerli meglio, Sabato 8 febbraio si segnala Matteo Fronduti (di Manna a Milano) e il Risotto allo zafferano; Enrico e Roberto Cerea (di Da Vittorio a Brusaporto, Bergamo) che propone Paccheri al pomodoro mantecati con Grana Padano; Daniele Zennaro e Irina Freguia (del Vecio Fritolin a Venezia) con il Baccalà mantecato alla veneziana; Stefano Callegari (di 00100 Pizza a Roma) e la proposta dei Trapizzini e Fulvio Siccardi (di Da Noi In a Milano) con il piatto L'Uovo con crema di latte al tartufo NoH2O.
 
Domenica 9 febbraio vi attende la Grande cucina, piccoli piatti, qui i protagonisti di sei ristoranti presentano golosi piattini all'italiana. Nel programma si segnalano Cesare Battisti (del Ratanà a Milano) e il Riso al salto e la Lingua e salsa verde; Andrea Provenzani (de Il Liberty a Milano) che propone una Parmigiana di melanzane incartata e Cappelletti Ferraresi alla panna con Grana Padano stagionato 27 mesi. E ancora Daniel Canzian (del Daniel a Milano) e la proposta de Il Minestrone alla Milanese seguito dal Cannolo di polenta e baccalà; Riccardo Orfino (di LadyBù a Milano) con Fabio Pisani, vi illustrano come si prepara una Focaccia con stracciatella di bufala e una prelibata Crema di fave con cicorietta selvatica e caciocavallo di bufala, e Gian Pietro e Giorgio Damini (di Damini&Affini a Arzignano – Vicenza) vi insegnerà a preparare il DamBurger - Panino farcito con pancia di manzo.
 
Lunedì 10 febbraio invece Elio Sironi (di Ceresio 7 a Milano) con Spaghetti cacio e pepe al lime, Massimo e Luciano Spigaroli (de l'Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense, Parma) e i Salumi, Giuseppe Iannotti (del Krèsios a Telese Terme - Benevento) con un Ragù, mozzarella di bufala e pasta e Marta Grassi (del Tantris a Novara) con la proposta del Vitello Tonnato.
 
 
Milano Food&Wine Festival
8-9-10 febbraio 2014
MiCo – Milano Congressi
Gate 15 (via Gattamelata, 5)
Date e orari: Sabato 8 Febbraio 2014 dalle ore 11:00 alle 23:00 (chiusura biglietteria ore 22)
Domenica 9 Febbraio 2014 dalle ore 11:00 alle 22:00 (chiusura biglietteria ore 21)
Lunedì 10 Febbraio 2014 dalle ore 11:00 alle 16:30 (chiusura biglietteria ore 15.30)
Biglietti (prevendita su Ticketone.it):
-biglietto in prevendita a 27,5 euro fino al 07/02/14 (25 euro + 10% prevendita)
-biglietto acquistabile presso le casse nei giorni della manifestazione a 30 euro.
Il costo del biglietto comprende l'ingresso alla manifestazione, la libera degustazione di tutti vini e la possibilità di partecipare alle iniziative all'interno di Food Experience Mondadori.
I piatti vanno acquistati separatamente al costo di 10 euro. Per l'evento "Grande cucina, piccoli piatti" di domenica 9 febbraio, il costo sarà: 1 piatto 4 euro, 6 piatti 18 euro, 12 piatti 35 euro.
 
 
Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.