• Home
  • WEB
  • SemplificaMi. Il servizio del Comune di Milano per richiedere certificati online

SemplificaMi. Il servizio del Comune di Milano per richiedere certificati online

Nasce SemplificaMi, la campagna di informazione Comune di Milano volta ad aiutare i cittadini a risparmiare tempo stampando i propri certificati anagrafici direttamente da casa o in ufficio con un semplice click da pc o tablet e stampali dal proprio computer o dalla propria casella e-mail.

comune milano semplificami web onlinePer richiedere certificati di nascita, residenza, stato di famiglia, morte e matrimonio, o scoprire lo stato di avanzamento di una pratica basta registrarsi al sito del Comune di Milano e poi accedere all'area Servizi anagrafici.

Per quanto riguarda la Registrazione, per poter accedere in sicurezza e nel rispetto della privacy ai servizi on-line del Comune di Milano e' necessario registrarsi al portale. Qui, potrete scegliere tra due profili: quello di Utente light che vi permette di avere accesso, tra gli altri, al servizio di Newsletter, Pagamento multe, sapere a che punto è la pratica di residenza, poter inviare il proprio curriculum a Collaborazioni in Comune e il servizio Scrivi al Comune, e il profilo per Utenti certificati, qui sono compresi, tra gli altri, tutti i servizi per Utenti Light, ai Certificati on-line, poter effettuare Pagamenti vari, Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e pagamenti TARSU (riservato solo per chi ha il codice contribuente).

Tra i Servizi Anagrafici che potrete richiedere evitando la coda allo sportello, sempre in base alla tipologia di Utente ai quali vi siete registrati, per quanto riguarda le richieste di Cambio di residenza o indirizzo, è possibile trasmettere la dichiarazione per via telematica, per posta raccomandata o per fax; per quanto riguarda la Dichiarazione TARES, attraverso il servizio online la potete trasmettere sempre a seguito della dichiarazione di cambio di residenza.

Se volete sapere a che punto è la pratica di residenza, attraverso il servizio online potrete verificare il suo stato di avanzamento anche in caso di accertamenti negativi o se la documentazione è incompleta. Si ricorda che la dichiarazione di residenza ha un effetto giuridico immediato e potete avere subito in mano sia i certificati di residenza e sia quelli di stato di famiglia. La pratica si considera conclusa positivamente attraverso il silenzio assenso, entro i successivi 45 giorni dalla data della dichiarazione, in casi contrari e nello specifico in caso di documentazione incompleta o di accertamenti negativi sarà il Comune a inviarvi a casa una comunicazione di interruzione dei termini, con le relative indicazioni.

I cittadini UE o EXTRA UE possono richiedere la Residenza stranieri a Milano e prenotare il proprio appuntamento online. Per ricevere via e-mail o stampare online i certificati intestati ad altre persone è sufficiente selezionare il tipo di certificato desiderato e inserire i dati richiesti, non vi servirà alcuna delega e inoltre i certificati hanno validità legale. Se volete stampare online o ricevere via e-mai i vostri certificati personali vi basterà selezionare il tipo di certificato e inserire i dati richiesti. Inoltre è possibile controllare la validità e integrità dei certificati utilizzando il software gratuito Decoder2DPlus, questo vi consente di leggere il Timbro Digitale di tutti i certificati emessi online.

Leggi anche:

Chat Facebook: come recuperare le conversazioni e i messaggi cancellati

Diritto all'oblio nell'era del web

Sicurezza sul web: sai proteggere i tuoi dati?

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.