• Home
  • COSTUME
  • Il bijoux diventa arte: intervista a Greta Liberato di Pepper Chocolate

Il bijoux diventa arte: intervista a Greta Liberato di Pepper Chocolate

gretaliberato1Greta Liberato ha sempre avuto fin da piccola la passione per i bijoux, non solo di indossarli ma anche di disegnarli e crearli da sola. Oggi questa giovanissima artista ha una linea tutta sua che ha chiamato Pepper Chocolate e le cui creazioni sono acquistabili online e non solo.

In questa intervista, Greta Liberato ci racconta come ha raggiunto finalmente il suo sogno di diventare una jewerly designer e ci regala anche una sua personalissima visione della moda femminile.

Ci racconti chi è Greta?

Greta è una ragazza nata con una grande creatività e fortemente attratta da tutto ciò che è esteticamente “bello“. Disegna e realizza gioielli da quando è bambina; infatti uno dei regali d’infanzia che ricorda con maggiore piacere è una valigetta colma di perline di ogni foggia e colore. Greta è sempre stata molto determinata e ha da sempre avuto chiaro il suo obbiettivo: creare una linea di gioielli e accessori di successo; ogni giorno infatti lotta per il raggiungimento di questo sogno.

I tuoi gioielli sono online e in moltissimi negozi in Italia e all’estero, e quest’estate li hai presentati anche in Spagna a Las Palmas: insomma stai facendo tanti passi importanti e il tuo lavoro è molto apprezzato. Quali sono stati i viaggi, le esperienze e le persone che hanno influenzato la tua personalità artistica?

Da sempre osservo attentamente tutto ciò che mi circonda, la mia personalità artistica può essere influenzata da qualsiasi cosa. Ultimamente però ho riscoperto una forte attrazione per l’Art Decò e la Pop Art, due correnti artistiche molto differenti che riescono a stimolarmi e a farmi realizzare gioielli caratterizzati dalla coesione di elementi estremamente divergenti. Ho sempre amato i contrasti nella moda.

Da cosa nasce il nome Pepper Chocolate?

Ho scelto di chiamare il mio brand  Pepper Chocolate, perché riassume in due parole la mia personalità, che poi si rispecchia in ognuno dei gioielli che realizzo.

Come nascono le tue creazioni e quali materiali utilizzi per realizzarle?

Le creazioni Pepper Chocolate nascono da un’immagine che si materializza nella mia mente e che concretizzo attraverso un veloce schizzo. Non ho bisogno di molto tempo per ideare le mie collezioni, avviene tutto in modo molto spontaneo. Estremamente lungo è invece il procedimento per realizzarle artigianalmente e la grande ricerca che faccio ogni giorno insieme ai miei artigiani per trovare i materiali migliori. Utilizzo tendenzialmente cristalli artigianali e ottone per i bijoux, pelle e pitone naturale per le borse.

Qual è stato il momento più bello della tua giovanissima e brillante carriera da jewerly designer?gretaliberato2

Non posso dire che ci sia stato un momento “più bello” nella mia giovane carriera. Posso dire che il mio lavoro mi regala ogni giorno grandi emozioni.

Quale valore hanno per te gli accessori moda in una donna?

Gli accessori sono tutto! Riescono ad esaltare e a delineare la personalità di una donna.

Qualche consiglio di moda: i gioielli vanno abbinati al vestito oppure è meglio staccarsi dall’outfit e giocare in libertà con i colori?

Essendo amante dei contrasti non amo coordinare perfettamente i gioielli ai miei outfit, ma preferisco giocare con i colori in modo libero. Penso però che ogni donna debba creare abbinamenti personali, che la mettano a proprio agio e che la facciano sentire bella e sicura in ogni circostanza.

Le tue creazioni sono colorate, golose, preziose, allegre ed eleganti tante quante sono le donne. Ma allora c’è un gioiello per ogni donna o esiste una donna per ogni gioiello?

La mia collezione è caratterizzata da forti denominatori comuni e da un gusto originale, per nulla minimale, nonostante questo spero che ogni donna, anche la meno eccentrica e fashionista, possa trovare nella linea Pepper Chocolate il suo gioiello.

Manuela

Leggi anche:

Moda in Italia: al secondo posto nel Mondo

Le divise di Armani alle Olimpiadi tra le più desiderate ed ammirate

Brand italiani alla conquista della New York Fashion Week

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.