• Home
  • MOSTRE
  • Gianfranco Pardi in mostra alla Fondazione Marconi; un'artista sui generis

Gianfranco Pardi in mostra alla Fondazione Marconi; un'artista sui generis

Dal 28 febbraio al 10 aprile presso la Fondazione Marconi è in programma "..poeticamente abita l'uomo.." una mostra dedicata ad alcune delle opere di Gianfranco Pardi, artista milanese scomparso due anni fa.

gianfranco-pardi-mostra-fondazione-marconi-milanoGianfranco Pardi nato nel 1933 si forma nell'ambito della poesia, della filosofia e poi dell'architettura diventando un' artista a tutto tondo. Nel 1959 tiene la sua prima personale a Brescia mentre nel 1967 inizia la sua collaborazione con lo Studio Marconi di Milano. Ha partecipato con sue mostre personali sia alla Biennale di Venezia che alla Triennale di Milano. E’ l’autore di una scultura presente dal 2006 in piazza Amendola, zona fiera vecchia, intitolata “Danza”.

La mostra si snoda su due piani: al primo piano vi è l’installazione Poeticamente abita l’uomo, titolo ispirato da un verso di una poesia del tedesco Friedrich Holderlin e da quale prende il nome la mostra.

L’installazione è un progetto-studio realizzato con tecnica mista su carta. Al secondo piano vi sono alcune opere di “Architetture” realizzate fra il 1972 ed il 1975. Esse sono il frutto del connubio tra pittura ed architettura che ha caratterizzato il lavoro di Pardi. Sono strutture in ferro o alluminio, all’interno dello spazio di un quadro, con cavi d’acciaio con segni di matita o tratti di pittura in acrilico. E’ il concetto di smaterializzazione dell’opera.

Geometrie ed armonie all’interno di un caos urbano. La sua tecnica, il suo stile è difficilmente catalogabile ad una corrente artistica e lui come persona era difficilmente omologabile. Un’artista sui generis molto apprezzato nell’ambiente artistico milanese, forse un po’ più difficile da apprezzare per la gente comune ma sicuramente è una mostra che vale la pena visitare.

Una mostra che la Fondazione Marconi vuole dedicare ad un artista che è stato grande amico di Giorgio Marconi, che ha ospitato numerose sue personali e per questa occasione dedica il Quaderno n.12 con immagini delle sue opere e scritti di uno fra i più originali scultori e pittori della Milano del '900.

Edoardo

Gianfranco Pardi. Poeticamente abita l'uomo...

Dal 28 febbraio al 10 aprile 2014

Fondazione Marconi
Via Tadino 15 - 20124 Milano
Orario: martedì - sabato 10-13, 15-19
Ingresso gratuito

Leggi anche:

Milano Gallerie. Dalle parti della scultura e della pittura: un percorso storico dell'arte contemporanea nelle sale della Triennale

Da New York a Corso Como, l'arte di Erwin Blumenfeld alla Galleria Carla Sozzani

Il salvadanaio attaccato al muro. Storia dell'editoria dell'arte al Museo del Novecento

Le delizie del matrimonio. Le immagini di una storia d'amore

Calimero alla Permanente di Milano: una mostra sulla storia del celebre pulcino nero

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI