Undici anni per Fa’ la cosa giusta! A Milano torna la fiera degli stili di vita sostenibile

L’appuntamento è fissato per il 28 marzo a FieramilanoCity: siete pronti per l’XI edizione di Fa’ la cosa giusta!? Torna a Milano la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili più famosa d’Italia: dall’editoria green agli alimenti provenienti da coltivazioni biologiche, durante la 3 giorni milanese troverete risposta a tutte le vostre domande a curiosità su come vivere una vita veramente eco-friendly. Organizzata da Terre di Mezzo Onlus, casa editrice milanese attiva nel no profit, Fa’ la cosa giusta! è un evento nazionale itinerante, che dalla Sicilia al Trentino diffonde in tutta Italia le buone pratiche per una vita più sana per se stessi, per gli altri e per l’ambiente in cui vivamo. Pronti quindi a dedicarvi una giornata all’insegna del viver sano?falacosagiusta2014

Vivere sostenibile: quali affari si fanno in fiera?

State cercando casa ma l’idea del loft a Milano vi inquieta come vivere in una igloo? Siete in cerca di idee per risparmiare sulle bollette di luce e gas o semplicemente volete ridipingere casa possibilmente usando pitture non tossiche? Bene, siete nel posto giusto: nella sezione “Abitare green” troverete tante idee per una casa in stile sostenibile.

Se invece siete delle fashioniste incallite ma vegetariane convinte e col pallino della sostenibilità, allora la vostra sezione è “Critical fashion”: 75 espositori in cui rifarsi il guardaroba tra sete purissime e capi d’abbigliamento d’alta sartoria frutto della sapiente arte del riciclo dei tessuti.

Ma non finisce qui perché Fa’ la cosa giusta! pensa davvero a tutti: ai bimbi, con stand di giocattoli fatti a mano, alle donne, con l’area dedicata alla cosmesi biologica e cruelty free, agli amanti delle 4 ruote, con la sezione dedicata alle ultime novità in fatto di mobilità sostenibile e tantissime altre curiosità di cui andare a caccia durante la vostra visita.

I laboratori e gli incontri

Fa’ la cosa giusta! però non è soltanto una fiera ma è anche un momento di ritrovo nella dispersiva Milano per tutti coloro i quali aspirano ad una vita sana nonostante lo smog e lo stile di vita a cui la città costringe. Grazie ai laboratori organizzati durante la manifestazione sarà quindi possibile avvicinarsi concretamente a quello stile di vita salutare e genuino a cui tanti aspirano.

L’obiettivo è educare al rispetto dell’ambiente e di se stessi, acquisendo buone pratiche grazie alle quali ridurre al minimo l’impatto umano sulla natura. Ad esempio: ogni giorno produciamo tonnellate di rifiuti spesso non riciclabili. E se imparassimo a trasformarli in oggetti utili e creativi? A questo pensa ad esempio Scartoff, l’ecobottega pugliese che durante le tre giornate organizzerà laboratori di intreccio. A partire da scarti di carta, camera d'aria, pvc e stoffa durante il workshop il pubblico imparerà a realizzare cesti, vasi, lampade, porta oggetti, borse e tanto altro.

Le buone pratiche però dovrebbero essere insegnate sin dall’infanzia. Ecco quindi anche per i bambini un laboratorio per imparare a costruire giocattoli da materiale di recupero oppure un corso di cucina dedicato esclusivamente ai più piccoli, il tutto accompagnato da tante letture e spettacoli.

Le novità dell’edizione 2014

Come ogni anno Fa’ la cosa giusta! cresce e propone nuove visioni sul mondo della sostenibilità. Quest’anno quindi tenete d’occhio le aree ristoro collocate nei padiglioni 2 e 4 di FieramilanoCity: il focus di questa edizione è sullo Street Food, il cibo di strada ben noto ai milanesi! Tra una panella palermitana e un gelato al sapore di vaniglia di Manara, sarà possibile degustare piatti tipici e sapori esotici, biologici e salutari.

E per le coppie in odor di fiori d’arancio ecco per la prima volta uno spazio interamente dedicato ai matrimoni! Bomboniere solidali? Abiti da sposa in cotone puro? O un agriturismo slow food? Qual è la vostra idea di matrimionio ecosostenibile? Lasciatevi ispirare dalle proposte degli espositori dell’area eco wedding!

 Federica D'Amico

Informazioni

Fa’ la cosa giusta!

28 – 30 marzo 2014

FieramilanoCity, padiglioni 2 e 4

MM 1 fermata Lotto oppure bus 78 in direzione Govone (fermata Colleoni)

Ingresso 10 euro

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.