• Home
  • BAMBINI
  • Fuorisalone 2014: al MUBA il design (anche) per i bambini

Fuorisalone 2014: al MUBA il design (anche) per i bambini

DesigningiocoPer gli amanti del Fuorisalone con prole al seguito è in arrivo un’attività da non perdere: “Design in gioco: esplorare l’abitare” è il tema del laboratorio organizzato dal MUBA – il Museo dei Bambini di Milano.
È, infatti, ormai alle porte l’appuntamento annuale con il Salone Internazionale del mobile, e con lui Milano cambia aspetto: le installazioni spunteranno come funghi, si respirerà ovunque un’aria internazionale e si potrà andare alla ricerca, nel campo del design e delle soluzioni abitative, di qualche alternativa all’ovvio e al già visto.

Quella offerta dal MUBA è un’attività gratuita e a ingresso continuo - che si terrà dall’8 al 13 aprile 2014 - per avvicinare anche i bambini al mondo del design, con un percorso di esplorazione e riflessione sugli oggetti quotidiani.

L’attività, rivolta a bambini a partire dai 4 anni, è ripetibile con supporti e stimoli sempre diversi – grazie ai progetti presentati nell’esposizione, per poter giocare in libertà, e poi tornare a giocare ancora.

Tre sono le attività di gioco, per tre momenti di osservazione delle “cose del design”:

-          un’esplorazione attiva per poter andare alla ricerca di quali progetti fanno pensare all’equilibrio e al movimento (la culla o la scala? E la bicicletta?), e ad altre categorie di senso;

-          un quiz e una discussione per “pensare” il design con un oggetto preferito, che sarà unico per ogni bambino (A cosa serve? Chi lo usa? Perché ti piace?...);

-          un momento di creazione manuale per poter capire quali elementi compongono un oggetto del quotidiano.

Design in gioco” farà parte dell’evento “Confessions of Design – Austria” nell'ambito del Fuorisalone 2014: 61 designer austriaci saranno i protagonisti dell’esposizione, di oltre 800 mq, ospitata dalla Rotonda di via Besana. Il tema è strettamente legato alla location, l’idea per il concept creativo dell’esposizione (progettato dagli architetti austriaci Vasku & Klug) è nata infatti dal desiderio di rispettare e, perché no?,  utilizzare l’atmosfera “sacrale” del luogo, permettendo così agli espositori di garantire l’integrazione tra la struttura esistente e il percorso espositivo.

“Design in gioco: esplorare l’abitare”
sarà al
MUBA – Museo dei bambini

Rotonda di Via Besana
Dall’8 al 13 aprile 2014, dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso gratuito, l’attività è rivolta a bambini dai 4 anni

 

LEGGI ANCHE

SALONE DEL MOBILE 2014

LOCATION FUORISALONE 2014

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.