• Home
  • EVENTI
  • Fuorisalone 2014: una settimana ricca di eventi al SIAM

Fuorisalone 2014: una settimana ricca di eventi al SIAM

giovanni-hanninenUna settimana ricchissima di appuntamenti quella proposta dal SIAM in occasione del Fuorisalone 2014, che si svolgerà immancabilmente a Milano da martedì 8 a domenica 13 aprile. La storica Società d’incoraggiamento d’Arti e Mestieri, una delle istituzioni più antiche e produttive che hanno accompagnato il processo d’industrializzazione di Milano dal Risorgimento ad oggi, da sempre impegnata nella promozione dell’arte e della creatività, partecipa all’evento del Fuorisalone 2014 all’interno del nuovo distretto culturale 5VIE art+design con convegni, mostre ed esposizioni.

fiorino

Nel suggestivo spazio dello storico palazzo di via Santa Marta 18, Giovanni Hänninen, fotografo per metà siciliano e metà finlandese ma che vive e lavora tra Milano, Roma e il resto del mondo, esporrà il suo nuovo progetto fotografico Sound Vision: una visione internazionale di spazi urbani in contrasto fra loro che si mescolano in un armonioso fluire di prospettive, luci e suoni. La sua fotografia indaga su temi di architettura e di paesaggio, ma recentemente Hänninen è diventanto uno dei fotografi ufficiali della Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano.

All’interno della biblioteca del SIAM troverà posto la personale del giovane pittore Dario Maglionico (a cura di F. Ciavarella), che nella sua Reificazione# da forma alla evanescenti forme ed ombre della memoria, in un trasposizione grafica di ricordi che andrebbero altimenti sfumandosi; nell’Aula Magna, invece, l’arte visionaria e naif di Andrea Fiorino, che presenta Another Place (a cura di D. Piparo).

Un’atmosfera fiabesca sarà invece quella in cui la street artist Nais farà entrare lo spettatore che, in una dimensione sognante, andrà alla ricerca della Quintessenza (a cura di E. Parente); in questa atmosfera onirica abiteranno le Interazioni del designer Niccolò Spirito: un dialogo tra colori accesi e forme dinamiche per ridefinire la funzione del materiale.

nais

Un omaggio alle donne di Puccini sarà tributato dall’Accademia del Teatro alla Scala, che curerà l’esposizione Primedonne: costumi di celebri edizioni scaligere, partendo dai figurini originali realizzati dalle maggiori firme dell’illustrazione e della scenografia italiana tra l’Ottocento e il Novecento.

Durante l’inaugurazione del distretto 5VIE art+design, che si terrà mercoledì 9 aprile, si potranno incontrare gli artisti presso gli spazi espositivi a partire dalle 18:30; nel pomeriggio, inoltre, sarà possibile accedere allo studio di restauro di dipinti “Luigi Parma” (per info e prenotazioni: 02.45546708). La sera di venerdì 11 aprile, alle ore 18:00, si terrà invece l’incontro “Comunicare cultura del design”, con Marco e Paola Albini; dialoghi e racconti alla scoperta del processo che permette a un’opera di resistere al tempo e del metoto che sottende alle sue creazioni (a cura della Fondazione Franco Albini).

SIAM – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri

Via Santa Marta 18, 20123 Milano

8 – 13 aprile 2014

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.