• Home
  • EVENTI
  • Una novità al FuoriSalone 2014: nasce 5vie Art+Design

Una novità al FuoriSalone 2014: nasce 5vie Art+Design

5vie-artdesignIl Fuorisalone 2014 presenta quest'anno una nuova area di sviluppo, oltre agli ormai celeberrimi luoghi che lo compongono: 5vie Art+Design, questo è il nome del nuovo e imponente progetto, che sarà inaugurato proprio in concomitanza con il FuoriSalone, il 9 di aprile.

5vie Art+Design sarà un nuovo polo storico-culturale che si snoderà proprio nel cuore di Milano, tra sant'Ambrogio e Cordusio, creato dall'Associazione Networking Milano Giovani, e vedrà la partecipazione di circa 35 realtà, tra showroom, botteghe artigiane, ristoranti, gallerie d'arte e street performance.


L'iniziativa si svolge su tre percorsi fondamentali, come suggerito dal titolo: storia, cultura, innovazione

Il primo percorso, infatti, riguarda le 5VIE, "a memoria del primo snodo urbanistico nella Milano imperiale": un percorso per riscoprire il cuore della città, le origini di Milano e la storia che ha caratterizzato la nostra città.

Il secondo percorso è  "Art, come simbolo del patrimonio culturale": qui si vuole dare spazio all'arte milanese, grazie a visite guidate in chiostri, giardini, chiese e luoghi di solito chiusi agli spettatori, costellandoli di street performance e iniziative speciali, atte a dare visibilità al partimonio artistico e culturale della città di Milano.


Infine, il terzo percorso, è quello che dà spazio al Design come "spinta verso l’innovazione e il futuro". Qui si riscoprono le botteghe di artigianato e saranno presenti numerosi showroom che, per l'occasione, faranno trasferire i designer dalla periferia al centro di Milano. Lo Special Guest sarà il designer olandese Maarten Baas, che, in collaborazione con altri giovani artisti, esporrà circa una decina di installazioni dell'area semi-abbandonata del garage Sanremo, arricchendo la mostra con performance teatrali e musicali.


Ma 5vie Art+Design dà spazio anche a un'altra arte, quella culinaria: tantissimi i ristoranti presenti nella zone dalle 5 vie centrali di Milano che hanno aderito all'iniziativa, riservando qualche sorpresa per i visitatori. La "strada del cibo" sarà via Spadari, famosa per il gran numero di eccellenze gastronomiche presenti.


Insomma, l'idea generale che sta dietro a questo nuovo progetto, fondato da Alessia Del Corona Borgia ed Emanuele Tessarolo, è quella di "rilanciare l’area 5VIE attraverso una promozione mirata di un quartiere che, proprio per la varietà della sua offerta, non si è finora mai presentato con un’immagine unitaria, attraverso un brand riconoscibile e l’utilizzo di nuove strategie comunicative e di sviluppo".

Le iniziative sono numerossissime, per l'elenco completo esiste un sito dedicato proprio a 5vie, con tutte le informazioni utili.


"Il futuro della città riparte dalle sue origini": sicuramente è un progetto ambizioso che merita uno sguardo attento e curioso da parte di chi, come ogni anno, partecipa al FuoriSalone.

Claudia Bolognino

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.