• Home
  • EVENTI
  • Elita Design Festival. Un evento speciale per il FuoriSalone 2014

Elita Design Festival. Un evento speciale per il FuoriSalone 2014

teatro-franco-parenti-internoA partire da domani la città sarà ricchissima di eventi legati al Fuorisalone 2014, programma che ogni anno si fa sempre più articolato, legato al Salone del Mobile di Rho Fiera. Tra i vari percorsi segnaliamo il Design Week Festival, curato da Elita, dal 9 al 13 aprile 2014, alla sua nona edizione.

In questo caso il tema conduttore sarà SPACEMAKERS: verrà indagato il rapporto tra spazio ed espressione artistica, idea che parte dal movimento internazionale dei Makers, impegnati nel costruire in proprio tutto ciò che soddisfi i bisogni quotidiani. Il programma di Elita intende “invadere” spazi non tradizionalmente utilizzati per la manifestazione, proponendo contenuti legati al “do it yourself”.

Il luogo ideale deputato a questo festival è il Teatro Franco Parenti con il suo spazio polifunzionale, con la sua storia architettonica di grande innovazione: ospiterà una rassegna internazionale di gruppi musicali, dj, performers e un ampio programma culturale tra mostre, presentazioni di libri, conference. Inoltre ci sarà, il giorno, l'esclusivo progetto dedicato alla Black MIDI Music di Madam con l'installazione interattiva #1 in Sala A. Il termine della manifestazine coinciderà con il party di chiusura domenicale, 13 aprile, del Fuorisalone, dedicato al mondo del design.

Il festival non si terrà però esclusivamente nel Teatro ma vedrà il Grand Opening #Spacemakers Opening del festival, martedì 8 Aprile dalle 19,30, nel Padiglione di Arte Contemporanea e nella Galleria di Arte Moderna di via Palestro. Per la serata è previsto un progetto di light design pensato e ad impatto zero. Ci sarà un session acustica di  Tony Allen, con le sue sonorità afrobeat, successivamente ci si sposterà nei giardini di Villa Reale con dj set di Moodymann uno dei più importanti esponenti del black sound mondiale. Durante la manifestazione sarà possibile visitare la mostra “Estoy Viva”di Regina José Galindo, al Pac.fuorisalone-francoparenti

Nello Spazio Ansaldo, in zona Tortona, si terrà inoltre EXTRAS’MALL da anni per il Fuori Salone tradizionale mercatino di design, arricchito con progetti di gardening e design sociale. All’interno si troveà una garden lounge ed un palco aperto alle proposte di artisti del mondo del sound design (in collaborazione con IED). Sarà aperto dalle 10 di mattina alle dieci di sera, dall'8 al 13 aprile.

Il Festival prevede altri appuntamenti tra musica e cultura, in numerose altre location. Segialiamo l'ELITABAR, sui Navigli dove ci sarà un happening inaugurale, con una mostra per tutta la durata della Design Week con la possibilità di incontrare i protagonisti del Festival.

La programmazione notturna continuerà  in palazzi comunali e nei migliori club di Milano e locali per musica live, costituiti nel City Network del Festival. Nel dettaglio:

PALAZZO CLERICI, via Clerici, martedi 8 e mercoledì 9 aprile dalle 20

ROCKET, via Pezzotti, mercoledì 9 e giovedì 10 dalle 23,30

MAGAZZINI GENERALI, via Pietrasanta,  giovedì 10 e venerdì 11 dalle 23,30

TUNNEL, via Sammartini, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 dalle 23,00

EAST END STUDIOS, Via Mecenate, sabato12 e domenica 13 dalle 23,30

 

IN FIERA A  RHO, venerdì 11 e sabato 12 dalle ore 23

L'evento è patrocinato dal Comune di Milano, e supportato dalla rete del Fuorisalone e da Porta Venezia in Design.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.