• Home
  • MOSTRE
  • Caffè sospeso. La brand strategy artistica di Illy alla Triennale di Milano

Caffè sospeso. La brand strategy artistica di Illy alla Triennale di Milano

Anche una delle bevande che più amiamo e consumiamo ogni giorno, quello che, per molti di noi, è un rito della pausa in ufficio o a lezione in università, diventa un'occasione per fare arte.

4x3 illyE' questo il senso della mostra Caffè sospeso alla Triennale di Milano, dall'8 al 27 aprile, nelle sale sotterranee rivolte verso il meraviglioso giardino affacciato su Parco Sempione. Curata da Cohn & Wolfe e da Illy art lab, la mostra è un percorso sensoriale nei vari gusti del caffè Illy che, dal 1933, anno in cui l'azienda venne fondata dal capostipite Francesco a Trieste, è una delle eccellenze italiane nel mondo. Il tema dominante sono le nove tipologie di caffè che l'azienda triestina commercializza, riassunte in nove cerchi di colore diverso che raccontano ognuno una storia diversa, non solo di gusto, ma anche di persone famose che hanno apprezzato i sapori e gli aromi Illy. Questo è ciò che accade sulla parete d'ingresso, dove i visitatori vengono introdotti alle nove varietà di caffè, ovvero caramello, cioccolato, pan tostato, fiorito, fruttato, fumè, dolce, amaro e acido, attraverso uno storytelling completo, fitto di esperienze storiche e personali, realizzato in nome della brand strategy del marchio Illy. 

Sintesi e simbolo dell'esposizione è l'installazione realizzata per Illy dall'artista inglese Alistair McClymont, rappresentante una piccola goccia di caffè sospesa nel vuoto, da cui il titolo della mostra. 

Il resto è tutto un percorso sensoriale, fatto di profumi, sensazioni e musica (di Ludovico Einaudi) alla scoperta del caffè Illy.

La mostra rappresenta il primo passo di una collaborazione tra Illy Caffè e La Triennale di Milano, che, nei prossimi mesi, vedrà, anche in connessione con Expo, l'organizzazioen di eventi culturali e di divulgazione della conoscenza del caffè. L'esposizione, inoltre, inaugura il nuovo spazio Illy art lab, uno spazio interno al palazzo della Triennale dove si terranno mostre, installazioni e perfromances teatrali.

Stefano

Caffè sospeso

Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6, Milano
Orari: martedì - domenica 10.30 - 20.30; giovedì 10.30 - 23.00; lunedì chiuso
Ingresso gratuito
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.