• Home
  • BAMBINI
  • Tuttaunaltrafesta Family 2014: al Pime la festa per le famiglie

Tuttaunaltrafesta Family 2014: al Pime la festa per le famiglie

pime 2014Musica, spettacoli, eventi culturali, iniziative di solidarietà e tanti laboratori per bambini: questi sono gli ingredienti per una vera festa family friendly, e li troviamo tutti – insieme a più di ottanta espositori con prodotti da tutto il mondo - a TUTTAUNALTRAFESTA FAMILY, la fiera del commercio equo e solidale che dal 16 al 18 maggio 2014 tornerà con tante novità ai giardini del PIME, il Centro missionario di Milano.

Nei tre giorni della Fiera ci sarà un ricco calendario di concerti ed eventi che animeranno la Tenda della Cultura e l’Auditorium. Tra questi segnaliamo:
- venerdì 16 maggio alle 18.30 il concerto di Swing Collective con Paolo Tomelleri – a seguire un aperitivo equosolidale – e alle 20.30 uno spettacolo di arte e cabaret per finanziare la ricerca scientifica collaborazione con l'Istituto Besta di Milano ;
- sabato 17 maggio dalle 10,00 alle 12,00 una divertente lezione di  Country fitness a cura dell’associazione Idea in Movimento, alle 18.30 concerto Gospel a cura della scuola di musica Cluster di Milano,
- domenica 18 maggio dalle 11.00 alle 12.30 laboratorio di Musicoterapia a cura di A.F.G.P. Centro Padre Piamarta di Milano, alle 15.30  “Buon compleanno Giovanni!” animazione sulla legalità a cura dell'Ufficio Educazione Mondialità del Pime per ricordare Giovanni Falcone; 17.30 Canti tradizionali e danze a cura della Comunità Filippina di Milano, e dalle 18.00 l’auditorium sarà animato dagli artisti dell’ASD Idea in Movimento per il loro saggio di danza.

Molte saranno come sempre le attività per bambini, tra le novità di quest’anno Illusionarium - il luna park della mente sulle illusioni ottiche - il Serpente mangia-paure di Art-Too e il Billy Bolla Show con l'artista delle bolle di sapone (sabato alle 16 e domenica alle 17).

Di seguito l’elenco dei laboratori per i più piccoli

pime 2014 circoFACCIAMO IL CIRCO!
Con gli artisti di Campacavallo un laboratorio per cimentarsi nelle arti circensi: giocoleria, equilibrismo, trampolino e non solo con attività chevogliono stimolare il piacere della scoperta e del divertimento e rendere i bambini "compagni d'avventura" nelle attività di gruppo.

MOSTRA ILLUSIONARIUM DI CARLO FAGGI
Un’attività dedicata allo studio della percezione visiva attraverso una serie di esperienze interattive in cui viene spiegato come il cervello a volte viene tratto in inganno perché non è in grado di interpretare correttamente quanto gli occhi gli trasmettono

TERRA E TELA
Carlo Meroni , dopo anni di volontariato in Burundi, offre questo laboratorio in cui le esperienze vissute in Africa si trasformano devono trasformarsi in qualcosa di tangibile: i bambini potranno modellare con la creta l'animaletto che vorranno.

MUSEO IN LAB
Il Museo Popoli e Culture propone una serie di laboratori per sviluppare creatività, arte del riciclo e curiosità nel conoscere culture e tradizioni dei popoli del mondo con i laboratori "I colori in fondo al mare", "L'albero dell'abbondanza" e "Giro girotondo, coloriamo il mondo”.

LA FALEGNAMERIA DELL’ALLEGRIA
Gino Chabo, che ha fatto del legno e della costruzione dei giocattoli una scelta di vita, guiderà ogni bambino nella scoperta delle possibilità che questa materia naturale può offrire, permettendogli di sperimentare la propria creatività in tutta sicurezza.

ART-TOO
In questo laboratorio saranno invitati a disegnare il loro “mostro”, tutti i disegni verranno poi riuniti per permettere al creazione di un serpente di cartapesta della lunghezza di alcuni metri. Così nutrendo il serpente, mostro fatto di mostri, ci si potrà liberare dai propri incubi.

pime 2014 cucinaCUCINA CREATIVA
Sapori, profumi e colori di Carla Russo terrà dei laboratori di Pasticceria Creativa per creare torte e biscotti personalizzati.

GIOCO E RIGIOCO
Ci sarà poi uno spazio di giochi: usati, nuovi, antichi. Uno spazio dove fermarsi, sostare, rilassarsi, leggere una fiaba.


Orari
Venerdì 16 e sabato 17 maggio: dalle 9,30 alle 22
Domenica 18 maggio: dalle 9,30 alle 20
Il PIME è in via Mosè Bianchi 94.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.