• Home
  • CINEMA
  • MIFF awards, cinema indipendente internazionale fino al 18 maggio

MIFF awards, cinema indipendente internazionale fino al 18 maggio

MIFF Awards LogoIl MIFF, acronimo di Milan International Film Festival è una mostra cinematografica che si svolge annualmente a Milano, presentando una selezione dei migliori film indipendenti dell’anno in corso, provenienti da tutto il mondo. Il MIFF muove i primi passi nel 1999, e compie la sua prima apparizione ufficiale nel 2000 all’AFM (American Film Market).
Dal 2001 anche il MIFF ha la sua statuetta, equivalente dell'Oscar hollywoodiano: il cavallo di Leonardo, "Premio per il Miglior Film".

Dopo un decennio di evoluzione ed edizioni sempre differenti, a partire dal 2011 la nuova versione del MIFF, i MIFF Awards, continua la storia di questo festival, con la costituzione di una film society denominata appunto Made in Milan International Film Society che, con un metodo più democratico, avrà il compito di sostituire la giuria con il giudizio degli appassionati milanesi che potranno vedere in anticipo i film dei filmmaker candidati.

Un esempio si può trovare a questo link che elenca i dodici lunghi in concorso, con prevalenza USA, ma anche con presenze da Canada, Francia, Messico e Turchia.
I cortometraggi avranno invece una programmazione pomeridiana gratuita, all’Università IULM, i giorni 8 e 9 maggio.

Quest’anno il festival cominicia con una serie di opening ad invito: Mercoledì, 7 maggio Devil’s Knot, a Palazzo reale, per proseguire con “Fashion Movie” Venerdì, 9 e Matching Jack sabato 10.
I candidati ai Cavalli di Leonardo e il programma dei film fincitori della XIV edizione di MIFF Awards verranno annunciati domenica 11 maggio.

La cerimonia si terrà al Family Village, al Centro Vulcano, Viale Italia 555, Sesto San Giovanni.

Da lunedì 12 inizia la programmazione regolare, con vai cortometraggi e lungometraggi, in centro,  nella SALA 5D dell’associazione MILANO A MEMORIA in Piazza Diaz 7, Milano
Coerentemente con la Festa del Cinema indetta dall'Anica dall'8 al 15 maggio 2014, il MIFF offre tutte le proiezioni a 3 euro, con abbonamenti ancora più convenienti.
È possibile acquistare i biglietti direttamente in sala anche in anticipo

Giovanni Terzi

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.