• Home
  • CRONACA
  • Eliano Omar Lodesani è il nuovo CEO di Intesasanpaolo

Eliano Omar Lodesani è il nuovo CEO di Intesasanpaolo

lodesaniEliano Omar Lodesani, classe 1956, nato a Reggio nell'Emilia, è il nuovo Chief Operating Officer di Intesa Sanpaolo dopo le dimissioni di Francesco Micheli da ceo della banca.

Il consigliere delegato, Carlo Messina, ha voluto ridisegnare la squadra di management trasferendo le deleghe dell'organizzazione, personale, sistemi informatici e gli acquisti da Micheli a Lodesani. Settori strategici per l’istituto guidato da Giovanni Bazoli.

Con decorrenza 1 giugno 2014 scende quindi in prima linea Lodesani, da molti anni nel gruppo Intesa Sanpaolo, dopo aver ricoperto l'incarico di responsabile direzione regionale Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige e direttore generale di Cassa di Risparmio del Veneto.

Lodesani  inizia la sua esperienza in Credito Emiliano nel 1977, dove fa parte del progetto "sviluppo alti potenziali", che lo porta negli Stati Uniti presso Chemical Bank a New York. Nel 1984 entra a far parte della Direzione del Personale come assistente del Direttore del Personale, diventandone poi Responsabile Training Development nel 1988 e a fine 1989 passa in Deutsche Bank Italia come Responsabile del settore Sviluppo Risorse Umane mentre nel 1993 viene nominato Responsabile Servizio Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo.

Nel 1997 entra in Banco Ambrosiano Veneto come Responsabile Servizio Risorse Umane e due anni dopo diventa Responsabile del Servizio Commerciale.

Nel marzo 2001 viene nominato Direttore Generale e poi Amministrato Delegato di Banca PrimaVera del gruppo Banca Intesa; nell'autunno 2003 sino all'estate 2006 è Amministratore Delegato e Direttore Generale della holding bancaria Intesa Casse del Centro.

Dal settembre 2006 all'agosto 2009 ricopre l'incarico di Responsabile della Direzione CIS (Commonwealth of Indipendent States) della Divisione Banche Estere d'Intesa Sanpaolo divenendone, nel settembre 2009, Responsabile della Direzione CIS & South Mediterranean.

E' Consigliere di Banca Intesa Mosca, di Pravex Bank ed è Presidente di EFFEBI - Finance&Banking (Associazione per lo sviluppo organizzativo e delle risorse umane).

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.