• Home
  • EVENTI
  • Via Padova è meglio di Milano: 17 e 18 maggio, due giorni di eventi per tutti

Via Padova è meglio di Milano: 17 e 18 maggio, due giorni di eventi per tutti

viapadovaèmegliodimilanoVia Padova è meglio di Milano è un esclamazione, fatta da un bambino davanti alla "sua" via, è il nome di un'associazione, che da qualche anno ha l'obiettivo di fare rete e creare comunità, ed è il nome di una festa, che si terrà, per quest'anno, proprio sabato 17 e domenica 18 maggio.

Alla sua quinta edizioneVia Padova è meglio di Milano non è una di quelle festa di città in cui le vie sono chiuse al traffico e si cerca di mostrare un territorio, per un giorno o due, diverso da quello che effettivamente è.

Via Padova è meglio di Milano è una festa non commerciale, che vuole mostrare quella che è la vera via Padova, con i suoi oltre 350 numeri civici, quattro chilometri e mezzo di estensione e con il suo 30% di residenti e abitanti provenienti da altri Paesi del mondo.

Una vera e propria festa popolare, basata sulle logiche dell'economia solidale, in cui ognuno è disposto a donare un "pezzettino" di sé, delle proprie energie, della propria attività, per la realizzazione di un evento che non è solo fine a se stesso, ma che è soprattutto sintomo di una rigenerazione territoriale sempre più marcata, che pone le sue basi sugli incontri, le conoscenze, i confronti e le collaborazioni.

Quest'anno, tra sabato e domenica, saranno 83 le associazioni, gruppi, scuoli e comitati che saranno sul territorio a dare testimonianza della propria presenza e importanza. 110 saranno poi i commercianti coinvolti nell'organizzazione della festa, per un totale di 149 eventi in programma, in due giorni.

La festa di via Padova si aprirà il sabato mattina con A braccia aperte, parata delle scuole di via Giocosa e di via Russo.

Il sabato pomeriggio, presso la parrocchia di San Giovanni Crisostomo, verrà celebrata la Messa delle Genti dal Cardinale Angelo Scola.

E per entrambe le giornate, i programmi sono intensi, e toccano certamente le corde e i gusti di tutti: installazioni artistiche, progettazione di Orti Urbani in via Padova, musica live di ogni genere, attività e laboratori per bambini, conferenze e convegni, pranzi multietnici, tour gastronomici, eventi culturali, visite guidate...

E' previsto anche un "intreccio" di programma con la manifestazione PianoCity, che si tiene, contemporaneamente, in diverse zone di Milano.

E, novità di questa quinta edizione, la Festa si concluderà con 4 Salt in Padova - Cambini by night, un evento serale e musicale di chiusura, in cui convergeranno tutte le realtà presenti alla due giorni di festa.

Elencare tutti i 149 eventi è impossibile, non si deve far altro che scaricare il programma dettagliato e completo della festa dal sito www.meglioviapadova.it, nella sezione festa.

E avventurarsi tra le viette, i cortili, i giardinetti, gli angoli di marciapiede, le scuole, i negozi, le parrocchie di via Padova e dintorni, per venire a conoscenza di una delle tante realtà che rendono via Padova quella che è. Meglio di Milano.

Clara Cappelletti 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.