• Home
  • CRONACA
  • Perché Federico ha vinto Masterchef: arriva anche il suo libro

Perché Federico ha vinto Masterchef: arriva anche il suo libro

presentazione-del-libro-di-Federico.jpgIl noto programma Masterchef Italia e precisamente la terza edizione, vinta dal medico nutrizionista torinese Federico Francesco Ferrero di 39 anni, ha suscitato la curiosità e l'interesse di moltissimi italiani, che durante la sfilza dei piatti succulenti, caratterizzati dal tocco originale e raffinato di Federico, sono stati catturati dal suo comportamento pacato e gestito da un autocontrollo da fare invidia a chiunque. Infatti, il nervosismo e l'ansia non aiutano i concorrenti che gareggiano per l'ambizioso premio finale e la fretta di finire i piatti, inclusa la gradevole presentazione  estetica, manda in tilt quasi tutti.

La finale è stata vista da un milione e mezzo di telespettatori e Federico ha saputo muoversi con intelligenza e savoir fare, nella cucina di Masterchef, dando il meglio di sé e sfoggiando piatti ispirati dalla sua personale creatività. All'inizio del programma nessuno avrebbe scommesso su Federico, perché sembrava un pò introverso e timido, ma ogni persona ha i suoi assi nella manica e lui li ha tirati fuori, strada facendo, svincolandosi gradualmente dall'immagine incerta che aveva dato nelle prime puntate.

Federico ha puntato tutto sulla costanza e sulla tenacia, ma anche sulla raffinatezza, che rende ogni piatto unico e soprattutto è stato stimolato positivamente dalla sua forza di volontà e dalla fiducia in sè, nonchè dal suo spirito fondamentalmente combattivo e dalla sua passione innata per la cucina. L'allettante premio finale costituito da 100.000 Euro e la presentazione del libro con le ricette del vincitore, che personalizza la copertina con la sua foto, è stato un grande orgoglio per Federico. Quest'ultimo ha visto, così, realizzare il suo desiderio più ambito, mosso dalla speranza di ottenere successo, proprio in un momento della sua vita in cui tutto sembrava anonimo e fermo, senza alcuna novità rilevante che potesse regalargli un pò di entusiasmo.

Ci ha pensato Masterchef a risollevare le sorti di Federico e a riportare a galla la sua voglia di riemergere e la gioia finale ha colmato il suo animo deluso dalle lacune del suo passato. La presentazione del suo libro intitolato "Missione Leggerezza", all'insegna di una cucina sana e leggera, ma gustosa e raffinata, è stata organizzata l'8 maggio alle 19:00 presso l'Enoteca Ferrara.

Il libro è riccamente illustrato con tutte le ricette dei piatti vincenti della sfida televisiva e anche con molte ricette vegane, per soddisfare i palati dei vegani più esigenti. Federico ha ottenuto la vittoria cucinando un piatto con i gamberoni di Oneglia e l'aglio rosso e ha stupito i giudici severi, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, che hanno riconosciuto in lui un vero campione dei fornelli, capacissimo di preparare piatti di alto livello, degni dei ristoranti più raffinati. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.