• Home
  • CINEMA
  • Maleficent, Angelina Jolie al cinema con la favola della Disney

Maleficent, Angelina Jolie al cinema con la favola della Disney

Maleficent, Angelina Jolie al cinema con la favola della DisneyMaleficent uscirà al cinema giovedì 28 maggio e ad interpretare il ruolo della protagonista della storia -l'oscura Malefica- è l'affascinante Angelina Jolie.
 
La Disney ci propone un grandioso rifacimento de "La bella addormentata nel bosco" che la stessa Disney fece uscire nel 1959, adattamento che si basa sul racconto di Charles Perrault (1697) e dei Fratelli Grimm (1812), incentrando la storia su Malefica, svelando ciò che il film d'animazione di 55 anni fa non aveva spiegato al pubblico: ossia ci dà la possibilità di conoscere ciò che l'ha portata a diventare una fata cattiva.
 
Cosa è accaduto?
Il film si apre mostrandoci una giovane donna che abita in pace in un bosco fatato, un luogo d'incanto, ma la sua vita tranquilla viene sconvolta dalla brama di potere di un sovrano e pur di difendere il suo mondo, si trova coinvolta in una battaglia contro l'esercito del re. La giovane Maleficent è vittima di un inganno che la ferisce profondamente e per il quale giura spietata vendetta. L'occasione per mettere in atto la punizione si presenta quando nasce la principessa Aurora. Malefica si reca al castello nel giorno del battesimo della piccola e lancia la sua terribile maledizione: "Prima che il sole tramonti sul suo sedicesimo compleanno ella cadrà in un sonno simile alla morte!"
 
Come fare per impedire che si compia la maledizione?
La piccola Vivienne Jolie-Pitt debutta interpretando la principessa Aurora da bambina, mentre l'attrice Elle Fanning interpreta il ruolo della pincipessa adolescente.
Nel film Aurora è circodata dall'attenzione solare di tre fate dei fiori - Giuggiola (Imelda Staunton), Fiorina (Lesley Manville) e Verdelia (Juno Temple) - e cresce nutrendosi di amore e gentilezza. Maleficent invece vive nell'oscurità, elegante, altera, di una bellezza intensa e piena di misterioso fascino è accompagnata da un corvo con straordinari poteri. Intorno a loro ci sono creature fantastiche, draghi, formidabili incantesimi, sanguinose battaglie e paesaggi mozzafiato. 
 
Gli effetti speciali sono stati affidati a Charlie Graovac, la scenografia a Gary Freeman e Dylan Cole e le musiche a James Newton Howard. Il regista è Robert Stromberg e la sceneggiatrice è Linda Woolverton (Il Re Leone, La Bella e la Bestia). Il film è costato 200 milioni di dollari e Angelina Jolie - insieme a Don Hahn, Matt Smith, Palak Patel e Sarah Bradshaw - è anche produttore esecutivo.
 
Questa rilettura della Bella Addormentata non deluderà.
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.