• Home
  • BAMBINI
  • Il Castello di Gropparello e il suo Parco delle Fiabe

Il Castello di Gropparello e il suo Parco delle Fiabe

Tra i colli piacentini si adagiano numerosi castelli medievali, meta ideale per una gita fuori porta perché conservano, più di altre forme architettoniche, il fascino dell’avventura storica e permettono all’immaginazione di mettersi al lavoro.


Il  Castello di Gropparello, a pochi km da piacenza e meno di un centinaio da Milano, ha questo potere: le verdi colline che lo circondano e la particolare disposizione, che lo fa sembrare incastonato nella roccia, lo rendono un emblema del Medio Evo, e il suo Parco delle Fiabe, il primo parco “emotivo” in Italia, porta il visitatore a tuffarsi completamente dentro un passato ormai lontano.

Le tracce della sua storia tornano indietro fino all’810 d.C., quando l’Imperatore Carlo Magno concesse il luogo in feudo al vescovo di Piacenza. Il feudo guelfo, passo poi nelle mani della famiglia Farnese, in seguito entrò a far parte dei possedimenti del “conte di Gropparello” Marcantonio Anguissola e successivamente del conte Ludovico Marazzani Visconti Terzi, che ne ordinò il restauro. castello gropparello parco

Oggi il Castello di Gropparello è ricco di iniziative culturali, artistiche e gastronomiche che, oltre a restituire vita e splendore a un gioiello del territorio, lo rendono un luogo in cui far vivere un’avventura unica ai vostri bambini.
Ricche sono le proposte didattiche, le attività sono diverse e studiate per fasce d’età (dalla scuola materna all’università) e si adattano sia a scuole che a famiglie.Si può optare per una visita incantata sotto forma di fiaba, oppure per un percorso storico, naturalistico o musicale. Tra le offerte anche l’ “Assalto al castello”, la giornata fantasy, la pigiatura dell’uva e l’educazione al gusto con il pranzo medievale (declinato in diversi modi, persino la “cena con delitto” medievale!)
Nel Parco delle Fiabe, poi, i bambini possono combattere un orco nella radura vestiti da cavalieri, o vivere un’avventura nel bosco accompagnati dal Cavaliere Bianco attraverso un percorso magico e storico con maghi, fate, folletti ed altro ancora…. Ma non pensiate che sia una “passeggiata” da bambini, perché il percorso è coinvolgente e divertente anche per mamme e papà!castello gropparello spade


I prossimi appuntamenti:

  • Volo in mongolfiera - partenza un’ora prima dell’alba, durata 3h, per altre informazioni scrivere al castello;
  • 1 giugno 2014 – Sposalizio a Corte;
  • 21 e 22 giugno2014 – Assedio di San Giovanni;
  • 27-28-29 giugnoCamper Family Fantasy;
  • Tutte le domeniche di settembre 2014 – Festa dell’uva;
  • 12 ottobre 2014 – Alla tavola dei Re;
  • Dal 19 ottobre al 16 novembre 2014 – Merlino, signore dell’immortalitàCastello di Gropparello 12

 


Castello di Gropparello
via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)
Tel. 0523.855814 
e-mail: info@castellodigropparello.it

 

Dove alloggiare:
In alcuni periodi dell'anno è possibile alloggiare nella torre del castello (per informazioni chiamare o scrivere al castello)

B&B Ca' Iachini: molto carino e accogliente, con un bel giardino in cui i bambini hanno spazio per giocare in libertà, a poche centinaia di metri dal Castello.
Recapiti 0523.856028 – 320.5556922.

 

LEGGI ANCHE

Vendemmia con bambini al Castello di Gropparello

Parchi avventura in Lombardia

Gita fuori porta con bambini

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.