• Home
  • EVENTI
  • Milano, Palazzo Lombardia: belvedere aperto al pubblico alla domenica

Milano, Palazzo Lombardia: belvedere aperto al pubblico alla domenica

Milano, Palazzo Lombardia: belvedere aperto al pubblico alla domenicaLa Regione ha aperto al pubblico il belvedere di Palazzo Lombardia posto al 39° piano: dal 4 maggio ogni domenica è possibile ammirare la città dalle 10.00 alle 18.00 gratuitamente.

Palazzo Lombardia
 
Il nuovo Palazzo della Regione oltre ad un uso istituzionale offre bar, ristranti, negozi e persino un auditorium per eventi culturali. Coi suoi 161,30 metri di altezza supera di 33 metri il Pirellone, l'ex Palazzo della Regione. Il palazzo è stato progettato dagli studi d'archittettura Pei Cobb Freed & Partners di New York, Caputo Partnership e Sistema Duemila ed è formato da una torre e da edifici curvilinei che danno vita alla piazza Città di Lombardia che con i suoi 4000 mq è la più grande piazza d'Europa. I lavori sono iniziati nel 2007 e ultimati nel 2010. Il 22 gennaio 2010 è stata collocata una copia della Madonnina del Duomo sulla sua sommità per rispettare la tradizione che vuole che la Madonnina sia posta nel punto più alto della città di Milano. Il 21 marzo 2011 è avvenuta l'inaugurazione ufficiale di Palazzo Lombardia con una cerimonia a cui ha partecipato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
 
Nel 2012 Palazzo Lombardia ha vinto il premio come "Miglior Coastruzione Europea", titolo ambito dato dal prestigioso Council of Tall Buildings and Urban Habitats (Ctbuh) per il design, la sostenibilità e l'innovazione del progetto. 
 
Belvedere       
 
Palazzo Lombardia sorge in piazza Città di Lombardia in un quartiere ancora in via di costruzione: il mese scorso è stata inaugurata la passerella sopra via Melchiorre Gioia, il percorso ciclopedanale più lungo della città (900 metri). 
 
Per ammirare il suggestivo panoroma dal Belvedere scegliere l'ingresso dal Nucleo NP, angolo via Restelli. Con l'ascensore - che sale velocemente - si giunge al 39° piano del palazzo e si accede al belvedere - un open space con enormi vetrate - che permette una vista mozzafiato sulla città: da lì si potrà conoscere il territorio dell'EXPO 2015, si potrà osservare la Torre Unicredit (alta 231 metri, il palazzo più alto d'Italia), le torri residenziali del Bosco Verticale, la Torre Diamante, si potrà distinguere la Stazione Garibaldi e la Stazione Centrale e, ancora, il Pirellone, le guglie e l'indimenticabile Madonnina del Duomo "che te brilet de luntan, tüta dora e piscinina, ti te dominet Milan."

 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.