I segreti di Diabolik al Wow!

Dal 1962, quando fu ideato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, Diabolik, l’affascinante ladro dalla calzamaglia nera, è uno dei protagonisti più ricercati del fumetto italiano a livello mondiale, superando anche icone come Tex Willer e Dylan Dog.

diabolik 1Ed è proprio basandosi su questa sua dualità che Wow Spazio Fumetto, dal 21 giugno fino al 20 luglio, proporrà una mostra in collaborazione con la galleria Fermo Immagine.

La manifestazione, che sarà intitolata “Diabolik Mifest”, proporrà, con mostre, proiezioni e incontri, un modo del tutto nuovo e originale di approcciarsi all’eroe per eccellenza del nero italiano.

Perno di tutto questo sarà una minuziosa analisi del merchandising che, dagli inizi degli anni Sessanta in poi, ha accompagnato la figura del nero criminale e della sua bionda complice, lady Eva Kant, oltre a quella del suo grande avversario, l’ispettore Ginko.

Uno dei primi prodotti legati a Diabolik fu, nel 1974, il Librone Rosso, sei storie con la presentazione di Alfredo Castelli che, nel primo decennio di vita, sono state i capisaldi per la leggenda del nero criminale, poi ristampato nel 2001 da Mondadori.

Ma ci sarà anche la spiegazione di come, da industria di famiglia nel 1962, Diabolik sia diventato col passar del tempo, una multinazionale nel campo del fumetto italiano, arrivando alle recenti pubblicazioni della Mondadori e allo spin – off primaverile ed estivo Il Grande Diabolik, il tutto presentato ogni mese sul sito a lui dedicato.

Inoltre i due amanti diabolici sono stato al centro di importanti campagne pubblicitarie di grandi aziende, in particolare per il mondo delle auto e dei profumi.

Una delle tante mostre legate all’iniziativa sarà, dal 24 giugno, quella che si terranno presso Fermo Immagine “Tutti i segreti del Diabolik di Mario Bava” che vedrà il racconto della storia e delle curiosità legate al film del 1968 con John Philip Law, che ebbe poco successo, in attesa della serie che arriverà nel 2015 su Sky, di cui al momento non si sa ancora molto, aperta dalle 15 alle 19 da martedì fino alla domenica.

Paola

Diabolik MiFest

Tutti i segreti del "Diabolik" di Mario Bava
24 giugno - 20 luglio 2014
Fermo Immagine - Museo del Manifesto cinematografico
Via Gluck, 45 - Milano
Orari: da martedì a domenica 15-19
Ingresso libero
 
Viaggio nel DabolikO Merchandising
Wow - Museo del Fumetto
Viale Campania, 12 - Milano
Orari: da martedì a venerdì 15-19, sabato e domentica 15-20
Ingresso libero

Leggi anche:

Antoine Catala, concetti e parole in mostra al Peep Hole

Bernardino Luini e i suoi figli. A Palazzo Reale fino al 13 luglio 2014

Tributo a Luca Beltrami, l'ultimo eclettico. Al castello Sforzesco fino al 29 giugno

Creatività in scatole apribili: Opere Chiuse di Manuela Cirino in mostra alla Galleria Milano

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.