• Home
  • CRONACA
  • Mare Nostrum: Croce rossa militare impegnata

Mare Nostrum: Croce rossa militare impegnata

mare-nostrum-croce-rossa-militareDal 21 giugno 2014 il Corpo Militare della Croce Rossa è impegnato nell'Operazione Mare Nostrum (OMN) su richiesta del Comando in Capo della Squadra Navale della Marina Militare (CINCNAV), nelle more della prossima formalizzazione degli accordi tra Stato Maggiore Marina e Corpo Militare della CRI.
In funzione dei fabbisogni prospettati, il contributo del Corpo Militare della Croce Rossa prevede l’utilizzo dei seguenti assetti da impiegare sui vari vettori navali schierati nel mediterraneo:
- n. 1 team sanitario composto da n. 2/4 medici e n. 4/8 infermieri;
- personale per il supporto organizzativo e logistico;
- n. 1 tenda + barella di biocontenimento con relativo operatore.

Considerata la specificità della missione, con particolare riferimento all’elevata flessibilità della durata delle missioni di pattugliamento e di soccorso, il periodo di impiego è stabilito in 20 giorni.
All’operazione potranno partecipare le seguenti figure professionali:
- medici, nelle varie specializzazioni;
- infermieri;
- operatori NBCR istruiti per la gestione di tende e barelle di biocontenimento;
- personale logistico amministrativo di supporto.

L’impiego del personale militare in congedo avviene mediante richiamo in servizio temporaneo a domanda senza assegni, con rimborso delle spese vive di convocazione e di trasferimento per/da la sede di imbarco sulle Unità del 29° Gruppo navale.

Non trattandosi di contesto di grave crisi internazionale, il personale militare in congedo è impiegato a titolo gratuito, ai sensi del combinato disposto di cui al decreto legislativo 28 settembre 2012 n.178, art. 5 (comma 2 e comma 4) e al decreto legislativo 15 marzo 2010 n.66 art. 986.

Il personale interessato può contattare il proprio Centro di Mobilitazione per segnalare la propria disponibilità.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.