• Home
  • MOSTRE
  • Palazzo della Ragione, nuovo polo d'esposizione di fotografia: Salgado inaugura lo spazio

Palazzo della Ragione, nuovo polo d'esposizione di fotografia: Salgado inaugura lo spazio

Nasce un nuovo spazio espositivo permanente dedicato all'arte della fotografia, a Milano. Si tratta di Palazzo della Ragione, in via Mercanti, che dal 27 giugno accoglie, nei suoi ambienti in stile duecentesco, la mostra fotografica inaugurale dello spazio. 

Sebastião-Salgado-02Il progetto vuole arricchire ulteriormente il programma espositivo della città di Milano, ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale, Civita, Contrasto e GAmm Giunti. 

A "iniziare" Palazzo della Ragione è il fotografo Sebastiao Salgado, in esposizione fino al 2 novembre 2014.

Con la mostra Genesi, già in tour mondiale, Salgado ci propone dei temi che sono più che mai attuali, in linea con ciò di cui l'Expo 2015 tratta: sostenibilità, tutela dell'ambiente, armonia con esso.

Salgado, con le sue 245 immagini di Genesi, fa un inno alla Terra, raccontando, con le sue fotografie in bianco e nero piene di contrasto, un pianeta prezioso, incontaminato e in armonia con l'uomo e gli esseri viventi che lo vivono.

Il progetto di Genesi ha avuto inizio nel 2003, ed è durato 10 anni. La mostra è divisa in cinque sezioni, che raccontano i luoghi in cui Salgado ha scattato le sue fotografie: Pianeta Sud, I Santuari della Natura, L'Africa, Il Grande Nord, L'Amazzonia e Il Pantanàl. 

Le fotografie rappresentano paesaggi, immortalano animali da tutto il mondo nel loro habitat naturale, e popolazioni indigene dei posti più remoti e vergini del Pianeta. 

Tutto ciò che Salgado coglie, attraverso il suo obiettivo, è autentico e reale, perché la macchina fotografica di Salgado scatta quando egli è entrato nel contesto di cui vuole parlare, dopo un processo di ambientazione, talvolta di mesi, in cui egli vive all'interno degli habitat di cui racconta nelle sue immagini.

Salgado è solo il primo di una serie di fotografi che, per i prossimi mesi, inonderanno Palazzo della Ragione con le proprie spettacolari fotografie.

La programmazione prevede, da fine novembre fino ad aprile 2015, l'esposizione fotografica di William Klein, e a seguire di Walter Bonatti.

Ma di questo, vi parleremo le prossime volte!

Clara Cappelletti

Palazzo della Ragione,
Piazza dei Mercanti 1, Milano
Orari: martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 - 20.30, giovedì e sabato 9.30 - 22.30, lunedì chiuso.
Ingresso intero: 10,00 euro
Ingresso ridotto: 8,50 euro
Ingresso comprensivo di audioguida
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.