• Home
  • MOSTRE
  • Palazzo della Ragione, nuovo polo d'esposizione di fotografia: Salgado inaugura lo spazio

Palazzo della Ragione, nuovo polo d'esposizione di fotografia: Salgado inaugura lo spazio

Nasce un nuovo spazio espositivo permanente dedicato all'arte della fotografia, a Milano. Si tratta di Palazzo della Ragione, in via Mercanti, che dal 27 giugno accoglie, nei suoi ambienti in stile duecentesco, la mostra fotografica inaugurale dello spazio. 

Il progetto vuole arricchire ulteriormente il programma espositivo della città di Milano, ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale, Civita, Contrasto e GAmm Giunti. 

A "iniziare" Palazzo della Ragione è il fotografo Sebastiao Salgado, in esposizione fino al 2 novembre 2014.

Con la mostra Genesi, già in tour mondiale, Salgado ci propone dei temi che sono più che mai attuali, in linea con ciò di cui l'Expo 2015 tratta: sostenibilità, tutela dell'ambiente, armonia con esso.

Salgado, con le sue 245 immagini di Genesi, fa un inno alla Terra, raccontando, con le sue fotografie in bianco e nero piene di contrasto, un pianeta prezioso, incontaminato e in armonia con l'uomo e gli esseri viventi che lo vivono.

Il progetto di Genesi ha avuto inizio nel 2003, ed è durato 10 anni. La mostra è divisa in cinque sezioni, che raccontano i luoghi in cui Salgado ha scattato le sue fotografie: Pianeta Sud, I Santuari della Natura, L'Africa, Il Grande Nord, L'Amazzonia e Il Pantanàl. 

Le fotografie rappresentano paesaggi, immortalano animali da tutto il mondo nel loro habitat naturale, e popolazioni indigene dei posti più remoti e vergini del Pianeta. 

Tutto ciò che Salgado coglie, attraverso il suo obiettivo, è autentico e reale, perché la macchina fotografica di Salgado scatta quando egli è entrato nel contesto di cui vuole parlare, dopo un processo di ambientazione, talvolta di mesi, in cui egli vive all'interno degli habitat di cui racconta nelle sue immagini.

Salgado è solo il primo di una serie di fotografi che, per i prossimi mesi, inonderanno Palazzo della Ragione con le proprie spettacolari fotografie.

La programmazione prevede, da fine novembre fino ad aprile 2015, l'esposizione fotografica di William Klein, e a seguire di Walter Bonatti.

Ma di questo, vi parleremo le prossime volte!

Clara Cappelletti

Palazzo della Ragione,
Piazza dei Mercanti 1, Milano
Orari: martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 - 20.30, giovedì e sabato 9.30 - 22.30, lunedì chiuso.
Ingresso intero: 10,00 euro
Ingresso ridotto: 8,50 euro
Ingresso comprensivo di audioguida
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.