Palestra: errori tipici

ragazza-palestraFare ginnastica in palestra fa sicuramente bene ma quali sono gli errori tipici quando si fa un'attività Cardio tonica?

Innanzitutto occorre capire per quale motivo abbiamo deciso di iscriverci ad una palestra, lo scopo di tante sudate è definire il proprio fisico, dimagrire, prepararsi per una competizione sportiva o solo perchè fa tanto cool farsi un bel selfie in palestra?

Sono molti gli sportivi o i presunti tali che durante l'inverno passano più tempo sul tapis roulant che a casa propria! Chi si pone degli obiettivi e quindi procede con una preparazione di una maratona non appena il tempo sarà dalla nostra, non deve dimenticarsi mai che anche con tutto l'impegno e la costanza sono due cose ben diverse il correre sull'atrezzo e l'allenamento su strada. Sembra banale ma anche i supereroi del Tapis Roulant potrebbero rimanere delusi dalla propria prestazione durante una gara tradizionale in quanto le condizioni del terreno e i cambi repentini di appoggio delle falcate fanno si' che si utilizzino i muscoli in diverso modo. Quando il tempo lo permette il consiglio è quindi di andare fuori e correre!!!

Chi invece si iscrive in palestra con l'obiettivo di diminuire la percentuale di grasso corporeo, oltre ad una sana dieta prescritta da un Dietologo professionista, occorre tener presente che perseverare con gli stessi esercizi fisici non è sempre salutare ma occorre differenziare. Se si vuole perdere peso in generale è infatti sconsigliato camminare sul tapis roulant ogni giorno! Il modo migliore infatti è variare spesso gli esercizi e la loro intensità. Inoltre in palestra MAI esagerare o ci si troverà il giorno successivo  con dolori muscolari o crampi.

ragazze-palestraC'è chi poi in palestra ci va solo per apparire e fare la vamp: cellulare di ultima generazione con cui farsi selfie a manetta, questa tipologia di "sportive" si notano subito perchè oltre all'abbigliamento succinto e superattillato, a differenza di chi corre sul tapis roulant per il proprio benessere imperlata di sudore, questa rimane fresca come una rosapalestra-terza-gamba anche dopo 2 ore di "allenamenti"! Il tipico maschio alfa o presunto tale invece lo si nota dallo sguardo fiero e dalla classica "posizione alla Hulk" con cui inbraccia il bilancere rigorosamente davanti allo specchio cercando con lo sguardo l'ammirazione di qualche giovane sportiva come se fosse il salvatore del mondo.

Tornando a chi in palestra ci va per la propria salute psicofisica, un errore che fanno in molti è quello di credere di sapere già tutto, mentre anche dopo anni di allenamenti non è un sintomo di ignoranza chiedere consigli al proprio personal fitness presente in ogni palestra!

La salute è la cosa più importante che abbiamo, prendiamoci cura di lei e lei si prenderà cura di noi.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.