• Home
  • EVENTI
  • SuperLuna e stelle cadenti, agosto 2014: la notte di San Lorenzo

SuperLuna e stelle cadenti, agosto 2014: la notte di San Lorenzo

SuperLuna e stelle cadenti, agosto 2014: la notte di San LorenzoSe domenica 10 agosto avremo bel tempo la Luna apparirà come un gigante nel cielo: questo spettacolo meraviglioso viene chiamato SuperLuna e si verifica quando la Luna piena si trova alla minima distanza dalla Terra apparendo più luminosa del solito (a volte sino al 30% più luminosa come nel 2013) e più grande (più grande fino al 14%).
 
La SuperLuna
 
"Superluna" è un termine popolare che deriva dalla traduzione di "SuperMoon", parola creata da Richard Nolle - in realtà un astrologo - e che divenne famosa da quando apparve in una rivista di astrologia alla fine degli anni Settanta; il nome corretto per indicare questo fenomeno astronomico è "perigeo lunare".
 
La distanza Luna-Terra varia da 356 mila a 406 mila chilometri e la Luna è all'apogeo quando nel tratto della sua orbita - nell'ellisse tracciata dal moto di rivoluzione intorno al nostro pianeta - è alla maggiore distanza dalla Terra, mentre è al perigeo quando si trova alla minima distanza dalla Terra.
 
Il 10 agosto la Luna sarà lontana 363.319 km dalla Terra e il modo migliore per osservarla - spiegano gli esperti - è nel momento in cui la Luna "si trova bassa sull'orizzonte". Grande occasione per gli appassionati di fotografia, quindi, che potranno scattare suggestive immagini immortalando i crateri e i monti lunari nella affascinante volta celeste. 
 
La SuperLuna col suo splendore però ostacolerà la visione delle stelle cadenti.
 
Stelle cadenti d'agosto
Il 10 agosto è anche la Notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti, la notte delle Perseidi. L'errante cometa Swift-Tuttle lascia dei detriti dietro sé e la Terra - mentre traccia la sua orbita attorno al Sole - li incontra nel mese di agosto: i detriti a contatto con la nostra atmosfera e ad una velocità di ben 200.000 chilometri all'ora si incendiano divenendo uno sciame di meteore, le nostre meravigliose e sognate "stelle cadenti".
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.