Streeat Food Truck Festival 2014

food-truck-milanoDopo l’enorme successo della prima edizione, con oltre quindicimila persona in tre giorni, torna a Milano lo Streeat Food Truck Festival. Tra il 26 e il 28 settembre sarà il Carroponte di Sesto San Giovanni a ospitare il festival dedicato al cibo da strada.
 
I food truck
 
Il tempo dell’amato, ma anonimo, camioncino di salamelle e hot dog che risolve il problema pasto durante grandi eventi come concerti o partite di calcio oppure che colma i brontolii di stomaco del post-serata, è ormai passato. Da quando in Italia si stanno diffondendo programmi di stampo americano come Unti e Bisunti, che vede come protagonista l’eccentrico Chef Rubio, ormai non si parla più di semplici camioncini dei panini, ma di food truck, veri e propri ristoranti su ruote che si sbizzarriscono nel preparare cibi che ambiscono a offrire al pubblico una vera e propria esperienza gastronomica.streeat-food-truck-logo
 
La rivoluzione nell’ambito del cibo di strada ha dato avvio a una moda vera e propria che, soprattutto negli Stati Uniti, si esprime in contest che mettono alla prova le specialità dei camioncini, gruppi di fan che filmano ogni loro esperienza di food truck e la votano e la creazione di applicazioni di geolocalizzazione specificamente dedicate al cibo da strada. 
 
Non solo, persino il mondo della televisione e del cinema è stato invaso dai food truck, con programmi televisivi costruiti ad hoc. Persino i Simpson in una puntata del 2012 dedicata agli hipster (The Day the Earth Stood Cool, settimo episodio, 24esima stagione) mostrano i famosi food truck. Inoltre, è in arrivo al cinema il film Chef di Jon Favreau, che con un cast da favola (Sofía Vergara, John Leguizamo,Scarlett Johansson,Dustin Hoffman,Robert Downey Jr., Oliver Platt) racconta la storia di uno chef che per rifarsi un nome decide di girare gli Stati Uniti in camioncino e vendere panini cubani.
 
Il festival
 
Per il secondo anno questa moda raggiunge Milano con un evento, organizzato da Barley Arts Promotion e Buono - Food & Events, che vedrà il Carroponte riempirsi di camioncini ricchi di prelibatezze e animarsi di eventi culturali, artistici e musicali legati al cibo e non solo.
 
Il festival, a ingresso gratuito, si svolgerà da venerdì 26 a domenica 28 settembre. Il venerdì i cancelli apriranno dalle 16.00 sino a mezzanotte. Mentre sabato e domenica dalle 11.00 a mezzanotte.
 

Fo Elettrica

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.