• Home
  • EVENTI
  • Apriti Teramo, festa della sostenibilità e della cultura in Barona

Apriti Teramo, festa della sostenibilità e della cultura in Barona

aprititeramoApriti Teramo, formula magica alla scoperta della Cultura del verde della Barona.
 
Il sottotitolo la dice lunga sul significato di quest'evento che ha, come scopo principale, quello di portare i cittadini milanesi a conoscere e apprezzare il Parco Teramo.
 
Apriti Teramo è una festa ideata da Dencity, insieme all’Associazione Angoliditerra, AIF e altre realtà, tra cui Barona in Circolo e Rete Barona, e si svolgerà a Milano nel parco Teramo il 14 e il 21 settembre.
 
Un festival culturale che si propone attraverso attività, giochi, cibo e spettacolo di promuovere un luogo e un quartiere che rappresenta un pezzo importante della storia di Milano.
 
Il 14 settembre alle 17.30 vi sarà l'inaugurazione dell' Arena Verde, che è stata curata da un gruppo di volontari con l'ausilio prezioso dell'artista Emilio Fantin, e che darà l'avvio all'evento.Successivamente vi sarà la performance teatrale La formica e la Cicala organizzata dalla compagnia Alma Rosé, e un concerto di archi de Le Cameriste Ambrosiane che concluderà la serata.
Durante tutto il giorno potrete degustare prodotti genuini e l'Aperitivo a Km 0.
 
Il 21 settembre invece sarà interamente dedicato alla sostenibilità.
Dalle 14.30 in poi molte attività all'aria aperta per bambini e giochi ecologici gratuiti per i più grandi; alle 15.30 la XVII edizione di Bicinfesta in Barona e alle 17, nell'ambito del progetto Seminare parole curato da Alma Rosé, verranno premiati i due bambini che su tutto il territorio milanese hanno scritto il racconto più bello dedicato all'orto.
Dalle 18, grazie all'associazione Angoliterra, sarà possibile visitare gli Orti di via Chiodi (ingresso 5 euro) che da anni aprono le porte ad artisti, dove si sposterà la festa tra musica e divertimento.
Alle 20.30 la proclamazione della compagnia teatrale migliore per L'Artista che vorrei e la conclusione di Apriti Teramo alle 21 ,con il concerto dell'Orchestra di Via Padova.
Inoltre, che voi siate amanti della carne o vegani o cultori del cibo sostenibile, durante l'intera giornata potrete tutti gustare deliziosi manicaretti grazie al Bar Bonaventura, Mensa Sana e il Desr.
 
Apriti Teramo sarà inserita anche all'interno del programma Cascine Aperte organizzata dall'Associazione Cascine Milano.
 
L'ingresso agli eventi è quasi interamente gratuito e il Parco Teramo (Arena Verde e Orti di via Chiodi, ingresso da via Campari e via Chiodi) è raggiungibile in autobus con le linee 47 e 76.
 

Caterina Vasi

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.