• Home
  • EVENTI
  • La Sagra del Fungo Porcino a Motta Visconti

La Sagra del Fungo Porcino a Motta Visconti

fungo-porcino-mottaSe siete amanti del fungo porcino o delle feste a base di divertimento e buon cibo non potete perdere l'appuntamento con la Sagra del Fungo Porcino, sapori d'autunno lungo la via, che si terrà a Motta Visconti (provincia di Milano) il 28 settembre.

Questo evento, ormai storico, è organizzato dai commercianti della zona e si svolgerà a partire dalle ore 12 durante tutto l'arco della giornata.

In programma aperitivi, danze, musica e tanta tanta cucina casereccia.

Il vero protagonista sarà naturalmente il fungo porcino, tra i più pregiati e ricercati in Italia per l'eccellente commestibilità e l'intenso aroma.

Lungo le vie del paesino a prezzi decisamente modici (tra i 2 e 7 euro) si potranno gustare ottimi assaggi di polenta e spezzatino con funghi porcini del Parco Ticino, taglieri di salumi, il classico risotto ai funghi porcini e l'immancabile torta Ciarlot, tipica della tradizione di Motta Visconti.

Oltre a queste prelibatezze della cucina mottese, si potranno mangiare panini con salamelle, hamburger, tomini alla griglia, birre e bibite alla spina.

L'evento, tra bancarelle, musica e divertimento, si terrà in via Matteotti 21, angolo via Don Minzoni.

Il paese, ubicato a circa 27 km da Milano, e ad appena 1 km dal Ticino, vanta un' origine antica che sembra risalire a prima del XII secolo, quando veniva utilizzato come difesa di Campese.

In occasione della sagra avrete la possibilità di perdervi tra le viuzze del centro, e dare un occhio ai suoi tanti monumenti quali la Chiesa Parrocchiale del 1412, gli Oratori del XVI secolo, e altre perle storiche.

Nella tradizione di Motta Visconti, tra gli antichi mestieri spiccava proprio la raccolta del fungo porcino che, in quella zona, sembra avere un sapore particolarmente buono.

Per raggiungere l'evento da Milano:

In macchina percorrete la Milano – Genova / A7, uscite a Binasco e seguendo la direzione Casorate/ Motta Visconti/ Rosate/ Magenta/ Abbiategrasso/ Noviglio imboccate la SP30. Procedete per 4 km, alla rotonda prendete la SP33 e dopo 7 km dovreste arrivare a Motta Visconti. Il tempo di percorrenza stimato è di circa 40 minuti (31 km).

Per l'autobus contattate le due compagnie di Vigevano che si occupano del trasporto pubblico: P.M.T. s.r.l. Pavia Milano Trasporti Tel. 0382.469293 oppure STAV S.p.A. Tel. 0381.23725

Caterina Vasi

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.