• Home
  • MOSTRE
  • Le Evanescenze Nordiche di Devid Rotasperti

Le Evanescenze Nordiche di Devid Rotasperti

Manca poco alla Decima Edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e, anche per l’occasione lo spazio Made4Art, presenta un’esposizione che mette in mostra le immagini del giovane fotografo Devid Rotasperti.

devid-rotasperti-mostra-milanoRotasperti, classe 1973, scopre la sua passione per la fotografia dopo un viaggio di tre mesi in Europa, è in questo periodo che inizia a immortalare volti e particolari di terre incantevoli. Si dedicherà a quest’arte tornato in Italia, dopo aver frequentato un corso di reportage presso l’Accademia John Kaverdash di Milano, ma la vera e propria ispirazione artistica giunge nel 2014 in occasione di un viaggio alle Isole Faroe.

Ed è da qui che parte il racconto di questa mostra. Poiché è in questi luoghi carichi di fascino che l’artista resta affascinato dall’evanescenza e dalla leggerezza di una sposa che regge un velo tra le mani, un’immagine immersa nella nebbia del luogo di fianco allo scenario di una cascata.

Evanescenze Nordiche presenta infatti opere in cui è evidente un contrasto concreto tra poesia e natura selvaggia, qui le figura femminili sono ritratte sempre in abito da sposa tra purezza, giochi di luce e la  natura incontaminata dei paesaggi delle Isole Faroe, vere e proprie visioni oniriche catturate dall’obiettivo. Soggetto e tempo annullano ogni distinzione estetica per fondersi e intrecciarsi fuggendo da ogni riferimento spaziotemporale.

Ma nelle immagini c’è molto di più, vi sono i richiami ai miti nordici e alle leggende locali, quasi sembra trovarsi nel bel mezzo di un racconto in cui in luoghi antichi e misteriosi vi sono creature magiche e soprannaturali.

Si percepisce quasi la nebbia come se si fosse circondati da questa, la luce che abbaglia e il suono di una cascata lontana, le opere sembrano trasportarci all’interno di quelle atmosfere sospese accanto alle figure femminili di Rotasperti, tra spazi naturali e sospesi nel tempo,  nel bel mezzo di un’unione armonica, in cui l’elemento individuale confluisce nella più assoluta totalità.

Dafne

Devid Rotasperti. Evanescenze Nordiche

Fino al 14 ottobre 2014

Made4Art

Via Voghera, 14 (ingresso Via Cerano) Milano
Orari di apertura: martedì - venerdì ore 10 - 13 e 16 - 19, lunedì e sabato ore 16 - 19
Ingresso libero

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.