• Home
  • MOSTRE
  • Total picture. Sergey Sapozhnikov al Museo Poldi Pezzoli

Total picture. Sergey Sapozhnikov al Museo Poldi Pezzoli

Nelle sale del Museo Poldi Pezzoli di Milano è in corso una mostra, a cura di Francesco Bonami, realizzata in collaborazione con la V-A-C Foundation di Mosca per presentare al pubblico le opere fotografiche del giovane artista russo Sergey Sapozhnikov.

sapozhnikov-poldi-pezzoli-milanoIn particolare le immagini, presentate per la prima volta all’interno di un museo di arte antica, mettono a confronto immagini dell’archivio storico del Museo, scatti già esistenti dalla V-A-C Foundation e una serie di nuove fotografie dinamiche scattate durante la permanenza dell'artista al Poldi Pezzoli.

Figure umane presentate in pose inusuali e in particolari ambientazioni, ad esempio ne troviamo qualcuna aggrappata a un ramo o nel bel mezzo di un salto. Un richiamo ideologico a quello che è l'effetto dei fotogrammi del cinema d'autore talvolta ambientate nelle periferie della città natale dell'artista, Rostov-sul-Don, o nel privato di un cortile.

L'artista rende ancor più inusuali le scene poichè per caso vi compaiono oggetti strani quale può essere del nastro adesivo, un vecchio coperchio o dei materassini gonfiabili luminosi, e allo stesso tempo riesce a creare un mondo immaginario che supera quasi anche la forza di gravità.

Per quanto riguarda le opere realizzate specificatamente per la mostra, l'artista si è immerso totalmente negli ambienti del Museo: le fotografie ritraggono molti aspetti del museo immortalati dal suo punto di vista, come ad esempio le immagini che ne immortalano gli interni. In altre invece compare la struttura architettonica ispirata alla tradizione dell'avanguardia russa che il fotografo ha installato temporaneamente nei pressi dello Scalone Antico della Casa Museo

Un'invasione di contemporaneità, resa grazie alla capacità di Sapozhnikov di concentrarsi sulla natura pittorica della fotografia, che in qualche modo ne permette un'unione tra passato e presente all'interno di un dialogo provocatorio con gli interni e le collezioni.

Dafne

Sergey Sapozhnikov: Total picture

Fino al 20 ottobre 2014 

Museo Poldi Pezzoli
via Manzoni 12 Milano
Apertura: da mercoledì a lunedì, dalle 10.00 alle 18.00
Chiuso il martedì
Ingresso: 9,00 € | 6,00 € ridotto | bambini fino ai 10 anni gratuito

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.