Alkestis 2.1 allo Spazio Tertulliano

Alkestis 2.1 allo Spazio Tertulliano

Alkestis è la storia di un sacrificio. Una donna che accetta di morire per...

Vita in risaia. Lavoro e socialità nella pittura di Angelo Morbelli

Vita in risaia. Lavoro e socialità nella pittura di Angelo Morbelli

In occasione della mostra del pittore Angelo Morbelli (1853-1919) “Vita in...

Milano, anziano rapinato finisce in coma: aggressore preso grazie telecamere

Milano, anziano rapinato finisce in coma: aggressore preso grazie telecamere

Un video andato in onda oggi in vari telegiornali e ampiamente condiviso su...

Balcone in fiore: consigli utili

Balcone in fiore: consigli utili

La primavera è finalmente arrivata e in campagna i prati si vestono di...

A Bresso torna Bella Iso 2018

A Bresso torna Bella Iso 2018

Bresso dall’11 al 13 maggio ospiterà Bella ISO 2018, un...

Mantova: gita fuoriporta nell'arte

Mantova: gita fuoriporta nell'arte

Mantova, una bella città da visitare per poter godere delle sue bellezze...

Terrazze del Duomo di Milano: aperte fino alle ore 20

Terrazze del Duomo di Milano: aperte fino alle ore 20

Salire sulle Terrazze del Duomo di Milano al tramonto è un’esperienza da fare...

Cowboyland 2018

Cowboyland 2018

Lo scorso weekend siamo stati a Voghera, a circa un’ora di macchina da Milano,...

Welcome to Balmain

Welcome to Balmain

Balmain apre una boutique e per la prima volta finalmente nel nostro...

Roma verso Expo Milano 2015

Per chi pensa che Expo2015 sarà un evento che coinvolgerà solo Milano, sbaglia di grosso. L’Esposizione Universale vede protagonisti si tutte le Nazioni, ma soprattutto la totalità del Bel Paese. Le regioni e le città italiane non parteciperanno solo con eventi espositivi all’interno del Padiglione Italia, ma si avrà un panorama ramificato in cui anche sul territorio vi sarà un contributo per Expo 2015.

roma-verso-expo-2015Qui parliamo di Roma, la città diventa in occasione di Expo Milano 2015 vetrina d’eccezione per offrire visibilità agli oltre 140 Stati che hanno aderito alla prossima Esposizione Universale. Il progetto si chiama “ROMA verso EXPO MILANO 2015”, e prevede un nutrito programma di mostre, conferenze, spettacoli e degustazioni che, grazie al coinvolgimento delle Ambasciate, tra settembre 2014 e ottobre 2015, permetterà di esibire non solo la propria immagine, ma anche le eccellenze produttive, turistiche e culturali e i progetti di partecipazione di questi Paesi.

L’impegno della Capitale inoltre prevede un progetto unitario per la promozione e lo sviluppo in collaborazione con Regione Lazio e Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio. La Regione e la Capitale saranno presenti nel Padiglione Italia.

Tornando all’iniziativa al di fuori di Milano, il disegno unitario vede il coinvolgimento di diverse location e spazi all’interno della città. Sarà così che istituzioni come il Museo dell’Ara Pacis, che conserva uno dei più alti esempi dell’arte classica, il Complesso Monumentale del Vittoriano e l’Aeroporto di Fiumicino centro fondamentale del turismo romano e italiano organizzeranno convegni e rassegne dedicate ai Paesi partecipanti.

Inoltre altro punto focale del progetto Roma verso Expo Milano 2015 è l’Informazione, vi saranno isole, banner con promo e materiale divulgativo multilingua collocati in diversi luoghi della città, dal centro storico alla periferia di Roma. Nello specifico si è pensato di collocarli nei nove punti informativi turistici della città (P.I.T.), presso l’Aeroporto di Fiumicino,  presso l’Aeroporto di Ciampino, nel Sistema Musei Civici che comprende l’insieme di luoghi museali e siti archeologici romani, nel Complesso Monumentale del Vittoriano, all’interno del cuore della città , nelle 28 sedi del Sistema Biblioteche, nei Centri Culturali delle periferie come Laurentino 38, San Basilio e via Tiburtina, presso Casina di Raffaello e Technotown, le ludoteche della città in modo da coinvolgere anche bambini e ragazzi sulle tematiche dell’Expo.

“Roma verso Expo Milano 2015” si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la partecipazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con Aeroporti di Roma. L’organizzazione generale è di Zètema Progetto Cultura e di Comunicare Organizzando.

Leggi anche:

Il Padiglione e il Palazzo Italia per Expo 2015

Terra di speranza, cibo per la vita. La Cina e Expo 2015

Expo 2015, a che punto siamo?

Arts & Foods. La Triennale di Milano e Expo 2015

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.