Roy Lichtenstein in mostra

Per la prima volta in Italia Roy Lichtenstein (1923-97) in mostra con un’importante esposizione dedicata ai suoi lavori su carta. Le opere del maestro della Pop Art saranno esposte al GAM di Torino fino al 25 gennaio 2015. Roy_Lichtenstein_Gam_Torino _2014

Nell’immaginario del grande pubblico il nome di Roy Lichtenstein è legato principalmente allo stile colorato e iconico dei fumetti.

Egli stesso in una vecchia intervista lamenta: “In quasi mezzo secolo di carriera ho dipinto fumetti per soli due anni. Possibile che nessuno si sia mai accorto che ho fatto altro?“ Le 235 opere in mostra al GAM testimoniano al contrario una ricchissima varietà di espressioni che l’artista americano ha sviluppato e sperimentato nel corso della sua carriera.


Roy_Lichtenstein_Gam_Torino_2015La tecnica del fumetto e degli elementi pubblicitari sono certamente il biglietto da visita dell’artista che in un secondo tempo sposta la sua attenzione su alti scenari senza però mai separarsi dalla tecnica del puntinato “Ben-Day” dalle linee ben definite e dai colori accesi.
 
La mostra, a cura del direttore del GAM Danilo Eccher, presenta la parte più segreta e inconfessata dell’artista focalizzandosi sulle prime idee embrionali che in un secondo tempo si sono trasformate nei grandi capolavori conosciuti a tutto il mondo.

L’esposizione si apre con bozzetti di fumetti di Miky Mouse e Bugs Bunny, per passare ai vivaci disegni d’interni, nudi artistici, rivisitazioni di capolavori di Picasso, Dalì, Matisse, Monet, paesaggi cinesi e la serie degli specchi. Insieme ai disegni, che abbracciano un arco temporale che va dai primi anni 40 al 1997, GAM presenta anche alcuni grandi dipinti e una documentazione fotografica dell’artista al lavoro.

L’arte è misteriosa però definibile. Misteriosa come un oggetto, definibile come una via. Ma misteriosa come un oggetto solo quando la via è ignota; però allo stesso modo rimane misteriosa come una via; ma non tanto, poi,  e sempre meno, finchè finalmente tu puoi dire che non è tanto misteriosa.Roy Lichtenstein

Marta Bina

Roy Lichtenstein. Opera prima
27/09/2014 - 25/01/2015
GAM - Via Magenta 31, Torino
Martedì/Domenica 10.00/18.00 - Giovedì: 10.00/22.30
Intero € 12 - Ridotto € 9

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.