Abbiategrasso Abbiategusto

abbiategusto 1Da venerdì 28 novembre fino alla serata di domenica 30, Abbiategrasso ospiterà la nuova edizione di Abbiategusto, una delle manifestazioni culinarie più note della provincia di Milano.

Nata nel 2000, quest’anno Abbiategusto arriva alla sua quindicesima edizione, dopo essere nel 2011 diventata una fiera nazionale, con la vendita di oggetti e prodotti legati a un mondo contadino che si sembra così lontano, ma che ancora oggi ci regala tesori nascosti.

Per tutta la manifestazione, Abbiategrasso diventerà una città dove si cucinerà a ogni angolo, oltre a poter degustare prodotti come vini di prima scelta, salumi, carni, pani con le farine migliori, dolci, conserve e marmellate che hanno lo storico marchio DOP, senza dimenticare i presidi Slow Food.

Il tutto nel contesto del motto dell’imminente Expo 2015, Nutrire il pianeta. Energia per la vita, che darà risalto ai cibi sani e prodotti a impatto zero, mentre per Abbiategrasso la manifestazione sarà il punto di partenza per uno sguardo a un futuro tutto da scrivere, forte dei ricordi del passato.

Presso l’area della Fiera, sarà presente la rassegna L’Italia in fiera, con espositori da tutt’Italia e la presenza di Slow Food, mentre al ristorante ci saranno i menù di cucina tipica lombarda, oltre a stand dedicati alla Scozia e alla Sicilia e i più piccoli potranno partecipare a una caccia al tesoro.

abbiategusto 2Nel cortile del Castello Visconteo gli alpini serviranno polenta con formaggio e vin brulé, mentre presso l’antica Corte Pallavicina sarà presente lo chef Massimo Spigaroli e inoltre è previsto un concorso per il miglior cocktail promosso dai bar di Abbiategrasso e una tavola rotonda sulla storia del Gorgonzola.

Al Convento dell’Annunciata ci saranno il festival del sapore e un convegno sul tema Alimentare la salute, mentre nel palazzo Stampa arriverà la mostra Coloresapore, dedicata ai lavori di Adriana Contarini, accompagnata da una conferenza sul tema della collocazione del gusto.

Per tutta la durata della manifestazione, ci saranno numerosi laboratori sul tema del cibo presso il Convento dell’Annunciata, come quello sul whisky e uno sulla storia del tè, oltre a uno su come decorare il panettone.

Inoltre i ristoranti di Abbiategrasso, dallo storico Agostino Campari fino alla pizzeria Napoleone, offriranno una serie di menù a tema e i commercianti locali prepareranno alcune delizie per la manifestazione.

 

Per maggiori informazioni:
Tel. 348 – 8111745 
Sito: www.abbiategusto.it.
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.