• Home
  • BAMBINI
  • Cinemamme Milano: il cinema per mamme con neonati

Cinemamme Milano: il cinema per mamme con neonati

cinemammeMai luogo comune è stato più veritiero: diventare mamme cambia la vita.
Questo è un dato di fatto, care mamme:  per quanto desideriate o speriate di poter riprendere le vostre abitudini di un tempo in breve tempo rassegnatevi: non accadrà, lo dico da “veterana”.
Ma non fraintendetemi, non accadrà certamente perché i ritmi di un neonato non lo permettono, ma anche perché da quando poserete lo sguardo su di lui tutte le vostre certezze, le vostre esigenze, le vostre priorità saranno altre.

Avrete certamente voglia di stare con le vostre amiche di un tempo, ma difficilmente vi potrete lanciare in una serata di balli scatenati… Anzi sarà già piuttosto complicato organizzare un aperitivo per fare quattro chiacchiere tra un cambio di pannolino, una poppata, e un pianto isterico perché si sa, dopo una certa ora, LUI è stanco (voi non ne parliamo).
Tornare ad una vita sociale non è semplice, ma se pensiamo che la “vita sociale” non deve essere per forza con i ritmi e le abitudini di un tempo, potrebbe diventare più semplice… ricordatevi che una città come Milano offre diversi servizio a misura di mamma (potrebbe offrirne molti di più, ma non lamentiamoci) che rappresentano anche grandi occasioni di scambio con chi come voi è appena entrato nel favoloso mondo della maternità.

Un esempio? Pensate di dover rinunciare al cinema per almeno due-tre anni?? E invece no!
Con Cinemamme,  presso il cinema Anteo di Milano, due mattine al mese, viene offerta la proiezione di un film presente nella programmazione, nella sala più facilmente accessibile, ai genitori con bambini in età da allattamento tra zero e diciotto mesi e donne in gravidanza che possono godersi un film in un ambiente rilassato in cui c’è posto anche per carrozzine e passeggini.
Il volume è più basso rispetto al solito, per non infastidire i piccolini, e durante la proiezione del film, le mamme possono allattare, passeggiare e cullare i loro pupetti per farli addormentare, senza che il loro pianto sia considerato di disturbo al resto del pubblico.
In bagno potrete trovare fasciatoio, pannolini e salviette, scalda-biberon e sterilizzatore, mentre nel foyer viene allestito uno spazio giochi e una zona più appartata per l’allattamento, per chi preferisce non farlo in sala.

Il progetto risponde ad alcuni bisogni delle neomamme, in primis quello di ricostruire spazi di socializzazione durante il primo anno di vita del proprio bambino, e accedere alla vita culturale della città.

Cinemammesi rivolge L’esperienza diCinemamme è nata a Roma nel 2009 e si è estesa rapidamente sul territorio nazionale: oggi è presente a Roma, Padova, Udine e Trento. Dal 2013 è finalmente arrivata anche a Milano (presso il cinema Anteo) e Monza (SpazioCinema Teodolinda).

INFO
ANTEO SPAZIOCINEMA
via Milazzo 9 - 20121 Milano
Tel. 02 6597732
Le proiezioni iniziano alle 11.00 del mercoledì mattina (due mercoledì al mese)
Il costo della proiezione è di 4 euro

Cinemamme è anche a Monza presso lo spazio cinema Teodolinda.

Oltre alla proiezione di film è previsto un ciclo di incontri per offrire alle future mamme e ai neo genitori l’approfondimento di temi legati alla genitorialità.

 

LEGGI ANCHE.....

Il tempo per le famiglie

Il cesto dei tesori

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.