• Home
  • EVENTI
  • A spasso per Brera e via Solferino: la Milano dei giornali

A spasso per Brera e via Solferino: la Milano dei giornali

via.solferino.28Nella mattinata di sabato 17 gennaio si terrà l’ottavo appuntamento dell’XI edizione di “A spasso con Milano”. Questa volta Neiade Immaginare Arte propone una visita guidata alla scoperta del Quartiere di Brera e della sede storica del Corriere della Sera in via Solferino.

Con l’inizio del 2015 a Milano si comincia a respirare l’atmosfera dell’Expo e l’obiettivo di Neiade è raccontare la città in modo diverso, mostrandone gli angoli inaspettati o fornendo delle chiavi di lettura “con un pizzico di originalità e creatività”. Su queste basi il progetto “A spasso con Milano”, sostenuto dall’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità, ha compiuto più di undici anni.

Il tema dell’incontro di sabato 17 gennaio è “La Milano dei giornali” e consiste in una visita guidata fra i luoghi che segnarono la vita, il lavoro e gli incontri di importanti giornalisti e scrittori milanesi. L’itinerario, della durata di circa novanta minuti, prevede una serie di tappe interessanti nel cuore della città.

Il punto di ritrovo, alle 9.45, è via Solferino 28, davanti all’ingresso principale del Corriere della Sera: si tratta di uno dei simboli della città e dei più noti esempi di architettura liberty, grazie a una facciata progettata da Luca Beltrami (1854-1933), già autore di piazza Cordusio, del rifacimento della torre del Filarete del Castello Sforzesco di Milano e della facciata di Palazzo Marino, oltre che direttore e comproprietario per un breve periodo del Corriere. Grazie alla funzionalità degli interni, con uffici intercomunicanti, all’eleganza e all’austerità della facciata, il palazzo di via Solferino è diventato negli anni specchio dell’identità della testata e addirittura, per metonimia, un suo corrente sinonimo. Ma via Solferino è anche uno dei crocevia fondamentali per chi voglia assaporare l’atmosfera unica del vitalissimo Quartiere di Brera, in un affascinante itinerario che proseguirà poi verso Piazza Cavour e i Giardini Indro Montanelli.

Sono previste delle repliche il 24 e il 31 gennaio. Gli appuntamenti successivi si terranno invece nel mese di febbraio e saranno dedicati alla leggenda del risotto milanese (venerdì 6 febbraio alle 16.30) e alla Milano sull’acqua (martedì 17 febbraio alle 15.00).

Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotare al numero 02.36565694 o sul sito www.neiade.com. Il costo medio a persona è di 15 euro.

Patrick Martinotta

Per maggiori informazioni:

Neiade Immaginare Arte
Viale Romagna, 46 – 20133 Milano
Tel.: 02 36565694

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.