• Home
  • MOSTRE
  • Valentina 50 anni dopo: la mostra su Crepax in Feltrinelli

Valentina 50 anni dopo: la mostra su Crepax in Feltrinelli

  • Patrick Martinotta

crepax

A partire da giovedì 8 (dalle 18) fino a sabato 31 gennaio la Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano ospiterà una mostra per festeggiare i 50 anni di Valentina, la più sexy delle creazioni di Guido Crepax.

Verranno esposte una selezione di tavole tratte da Inedito Crepax, un volume di 200 pagine (22 euro) recentemente pubblicato dalla casa editrice milanese Edizioni BD. Come descritto nel comunicato stampa, Inedito rappresenta “il primo capitolo di una nuova stagione editoriale” per l’artista milanese, del quale nei prossimi mesi sarà pubblicata l’intera opera omnia.

Si tratta di un progetto che testimonia l’attualità dell’artista milanese a più di dieci anni dalla scomparsa. Il volume contiene diversi lavori mai pubblicati, partendo da Valentina e passando per riletture erotiche ed eleganti di giganti della letteratura quali Flaubert, Kafka, D’Annunzio, Dostojevskij e Schnirzler. Si segnalano inoltre l’introduzione di Antonio Crepax, la quarta di copertina a cura di Bernardo Bertolucci, i contributi critici del cantante e fumettista Davide Toffolo e della giornalista Tiziana Lo Porto.

Il volume e la mostra saranno presentati da un vernissage, a ingresso gratuito, che si terrà nella sala eventi della Feltrinelli alle ore 18 di venerdì 9 gennaio. L’incontro avrà come ospiti Antonio, Caterina e Giacomo, figli dell’artista e responsabili della Fondazione Crepax. Interverrà anche il giornalista Luca Crovi nel ruolo di moderatore.

Nonostante sia trascorso mezzo secolo dalla sua prima comparsa nel memorabile “La curva di Lesmo”, il fascino di Valentina non è tramontato e la sua aura da icona sexy continua a essere popolare. L’omaggio alla creatura più celebre di Crepax rappresenta anche l’occasione ideale per cogliere l’ecletticità di un artista a trecentosessanta gradi, che nel contesto psichedelico degli anni sessanta ha saputo trovare una sintesi fra onirico, inconscio ed erotico, fornendo una positiva scossa all’immaginario popolare.

Patrick

Libreria Feltrinelli
Piazza Piemonte 2 - Milano
ingresso libero

Leggi anche:

The Cal: a Palazzo Reale in mostra gli scatti del Calendario Pirelli

Alberto Giacometti. Sculture, dipinti e disegni

Yves Klein e Lucio Fontana al Museo del Novecento

Mario Schifano. Tra fotografia, montaggio filmico e pittura

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964