• Home
  • MOSTRE
  • A Milano, la mostra della Fondazione Nicola Trussardi

A Milano, la mostra della Fondazione Nicola Trussardi

Dovremo aspettare qualche mese, ma ad agosto la Fondazione Nicola Trussardi torna a incantarci con una nuova mostra. Curata da Massimiliano Gioni, l’esposizione è intitolata La Grande Madre ed è prevista negli spazi di Palazzo Reale, uno degli spazi più prestigiosi della città.

palazzo reale la grande madre fondazione nicola trussardiLa mostra, che aprirà al pubblico dal 25 agosto al 15 novembre 2015, attraverso l’esposizione di opere realizzate da più di 80 artisti, illustra quello che è il panorama dell’arte contemporanea visto nella sua dimensione più attuale e innovatrice. Un progetto frutto della collaborazione tra istituzioni pubbliche e private che rappresenta allo stesso tempo l’evento di punta del calendario di Expo in città nel secondo trimestre di Expo Milano 2015.

La Grande Madre analizza l'iconografia e la rappresentazione della maternità nell'arte del Novecento, dalle avanguardie fino ai nostri giorni, all’interno di un percorso espositivo che va dalle veneri paleolitiche alle ‘cattive ragazze’ del post-femminismo, passando dalle scene della maternità tipiche della tradizione pittorica religiosa.

Immagine primordiale e archetipo, la madre e la sua versione più familiare di “mamma” sono anche stereotipi legati all’immagine dell’Italia, tematiche che illustrano come la figura della madre nella storia dell’arte e nella cultura abbia rappresentato il simbolo della creatività e metafora della definizione stessa di arte.

la grande madre fondazione nicola trussardi mostre milano expo tiziana leopizziUna mostra incentrata sul potere della donna, non solo si tratta il tema della rappresentazione della maternità, ma l’intento è quello di illustrare anche le trasformazioni della sessualità, dei generi e della percezione del corpo e dei suoi desideri avvenute in un secolo di scontri e lotte tra emancipazione e tradizione.

Proseguendo la ricerca della Fondazione Nicola Trussardi, impegnata ormai da più di dieci anni nella produzione e nella promozione dell’arte contemporanea, La Grande Madre mescola il contemporaneo con la storia, all’interno di un allestimento esteso su una superficie di circa 2.000 metri quadrati al piano nobile di Palazzo Reale.

La storia dell’arte viene messa in relazione alle questioni più urgenti del nostro tempo, accostando opere contemporanee e capolavori storici, gemme e pezzi sconosciuti e artefatti provenienti dal mondo del cinema e della letteratura, in un tessuto di immagini, associazioni e ricordi.

Una mostra promossa da Comune di Milano | Cultura,  ideata e prodotta da Fondazione Nicola Trussardi insieme a Palazzo Reale per Expo in città 2015, e realizzata con il sostegno di BNL Gruppo BNP Paribas, main sponsor dell’esposizione.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.