• Home
  • EVENTI
  • Carnevale 2015: il rito ambrosiano e gli eventi a Milano

Carnevale 2015: il rito ambrosiano e gli eventi a Milano

carnevale 2015 rito ambrosiano e gli eventi a milanoCarnevale è ormai alle porte e quest'anno il sabato grasso si celebrerà a Milano il 21 febbraio. Stiamo quindi parlando del rito ambrosiano che trova le sue origini nell'operato di Sant'Ambrogio.
 

Sant'Ambrogio e le riforme liturgiche

Sant'Ambrogio - uomo di grande carità - visse nel IV secolo d. C., fu vescovo di Milano e è considerato uno dei massimi dottori della Chiesa d'Occidente. Sant'Ambrogio introdusse alcune riforme liturgiche che distinguono il rito ambrosiano dal rito romano voluto da papa Gregorio I e dal Concilio di Trento. Parliamo di introduzione di inni, di differenze nella celebrazione della messa, del canto esteso a tutti i partecipanti e di come si calcola la Quaresima

Carnevale Ambrosiano

Proprio partendo da quest'ultimo elemento - il calcolo della Quaresima - il culmine del carnevale nella città meneghina avviene in ritardo rispetto al resto d'Italia. Per il rito romano infatti il carnevale finisce di martedì, il giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri, ossia l'inizio di Quaresima, a Milano invece la Quaresima inizia la prima domenica che segue il Mercoledì delle Ceneri, quindi nel capoluogo lombardo il giorno che precede la Quaresima è sempre il sabato ed è il nostro sabato grasso. 

Una leggenda - tramandata sino a noi - narra che la Quaresima spostata alla prima domenica dopo il Mercoledì delle Ceneri dipenda da un fatto concreto: si dice che Sant'Ambrogio lontano dalla città per un pellegrinaggio invitò la cittadinanza ad aspettare il suo rientro posticipando la celebrazione della Quaresima.

Eventi a Milano 

 
A Milano ogni anno si da un titolo diverso alla festa e a  questa indicazione si ispireranno i carri allegorici che sfileranno in centro sabato pomeriggio. Tante sono le iniziative organizzate nella città per il Carnevale e diversi gli appuntamenti fra cui scegliere. 

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964