• Home
  • EVENTI
  • Carnevale 2015: il rito ambrosiano e gli eventi a Milano

Carnevale 2015: il rito ambrosiano e gli eventi a Milano

carnevale 2015 rito ambrosiano e gli eventi a milanoCarnevale 2015 è ormai alle porte e quest'anno il sabato grasso si celebrerà a Milano il 21 febbraio. Stiamo quindi parlando del rito ambrosiano che trova le sue origini nell'operato di Sant'Ambrogio.
 
Sant'Ambrogio e le riforme liturgiche

Sant'Ambrogio - uomo di grande carità - visse nel IV secolo d. C., fu vescovo di Milano e è considerato uno dei massimi dottori della Chiesa d'Occidente. Sant'Ambrogio introdusse alcune riforme liturgiche che distinguono il rito ambrosiano dal rito romano voluto da papa Gregorio I e dal Concilio di Trento. Parliamo di introduzione di inni, di differenze nella celebrazione della messa, del canto esteso a tutti i partecipanti e di come si calcola la Quaresima

Carnevale Ambrosiano

Proprio partendo da quest'ultimo elemento - il calcolo della Quaresima - il culmine del carnevale nella città meneghina avviene in ritardo rispetto al resto d'Italia. Per il rito romano infatti il carnevale finisce di martedì, il giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri, ossia l'inizio di Quaresima, a Milano invece la Quaresima inizia la prima domenica che segue il Mercoledì delle Ceneri, quindi nel capoluogo lombardo il giorno che precede la Quaresima è sempre il sabato ed è il nostro sabato grasso. 

Una leggenda - tramandata sino a noi - narra che la Quaresima spostata alla prima domenica dopo il Mercoledì delle Ceneri dipenda da un fatto concreto: si dice che Sant'Ambrogio lontano dalla città per un pellegrinaggio invitò la cittadinanza ad aspettare il suo rientro posticipando la celebrazione della Quaresima.

Eventi a Milano 
 
Il titolo della festa quest'anno si rifà all'Expo 2015 e sarà: "Pela, taglia, trita, cuoci", a  questa indicazione si ispireranno i carri allegorici che sfileranno in centro sabato pomeriggio. Tante sono le iniziative organizzate nella città per il Carnevale 2015 e diversi gli appuntamenti fra cui scegliere. Alla Fabbrica del Vapore - in via Procaccini 4 - da mercoledì 18 a sabato 21 febbraio sono in programma show di danza, circo contemporaneo, arti digitali e arti di strada, valorizzando anche materiali di riciclo. E per le serate è prevista tanta musica. Al Museo di Storia Naturale - in Corso Venezia 55 - saranno organizzate delle visite per bambini e famiglie sia venerdì 20 febbraio che sabato 21 febbraio. In zona Isola - dal 18 al 21 febbraio - si terrà il "Milano Clown Festival". Al Tunnel Club - in Via Sammartini - sabato 21 febbraio atmosfera anni Venti - Trenta con il Carnival Party sull'Orient Express, in compagnia di personaggi come James Bond, Dracula, maschere veneziane e tanti altri. 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.