"Les Amants" di Magritte

rene magritte les amantsSguardi furtivi, buio anche quando è giorno, anche quando c'è luce.
Paura e circospezione, gesti immediati, parole mozzate e dette in silenzio "Les amants" di Magritte.

Ho osservato due Sagome, non due Persone, ma due Sagome che nel tentativo di abbracciarsi si sfioravano appena. Due sagome che nel tentativo di scrutarsi, continuavano a guardarsi le spalle. E ancora una volta mi è venuto in mente:" Les amants"di Magritte.

Due figure anonime cui è occlusa la vista e l'udito. Due figure che si esprimono solo con la passione, la passione di un bacio senza contatto. Un bacio che ha solo la forza propulsiva della vicinanza.
Ho visto due Sagome che non sapranno mai abbastanza l'uno dell'altro, che non possono comunicare tra loro e neanche con altri. Di loro non si deve sapere eppure si sa, loro si abbracciano eppure non lo fanno, rubano il tempo eppure vivono quell'unico bacio per l'eternità di un attimo.
Gli amanti vivono eppure non esistono.
Gli amanti navigano in una bolla parallela, in uno spazio che non è comune a entrambi ma appartiene a ciascuno, una vita furtiva, non detta nè raccontata.
Gli amanti sono a un passo dal buio ma ingabbiati in una vita definita, in un'ordinario registrato all'anagrafe, dichiarato e da "stato di famiglia" che nel quadro è quella cornice che appena si vede.
Il colore porpora vivo e il lembo di soffitto , demarcano i limiti di una stanza, una stanza che è affacciata sul vuoto.
Magritte dipinge l'irrequietezza e l' incertezza. Il "saboteur tranquille" come lo definisce la critica rappresenta il reale ma insinua dubbi sul reale. Non avvicina il reale per interpretarlo, né per ritrarlo, ma per mostrarne il mistero indefinibile.
...Ho fissato quelle due sagome, camminando per strada e non ne ricordo i volti, non so neanche se fossero amanti, ho guardato il reale ed ho visto l'incertezza, il dubbio... così mi sono venuti in mente "Les amants" di Magritte.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.