A Verona vince l'olio d'oliva di Buccheri

benefici olio di olivaE’ il sole a nutrire le piante e gli alberi del mondo, ma è anche l’aria e la passione di coltivare la terra che fa nascere e mantenere i migliori prodotti che madre natura ci regala. Gli ulivi del piccolo centro siculo, denominato Buccheri, in provincia di Siracusa, producono un olio eccezionale, che vanta essere una delle primizie siciliane di altissimo livello, ottenendo uno strepitoso successo a Verona, dove si è svolta la tredicesima edizione di Sol d’Oro Emisfero Nord, noto come il più importante concorso oleario internazionale.

Buccheri è una piccola cittadina di montagna di circa 2.150 abitanti, la maggior parte dei quali vive di agricoltura, usufruendo caparbiamente dei migliori segreti della spremitura delle olive e della preparazione di un ottimo olio d’oliva, tramandati di generazione in generazione. La costanza e la temperanza che caratterizzano gli agricoltori della suddetta zona sicula, merita grande attenzione e stima, poiché è proprio da esse che deriva il successo dei loro prodotti genuini e saporiti. A Verona, Buccheri ha vinto ben 3 Sol d’Oro su 5 categorie a cui ogni olio partecipava.

Le 3 categorie sono: “Fruttato medio”, “Fruttato intenso” e “Monovarietale”. L’Italia vince 14 medaglie su 15, su 348 campioni, nonostante il clima sfavorevole che ha avuto svariate conseguenze negative. La volontà degli agricoltori di Buccheri ha resistito e non si è fatta abbattere, contribuendo a far loro ottenere il primato che ora li rende famosi in fatto di genuinità, bontà e sapore. Tutti sappiamo che è consigliabile condire le pietanze con dell’ottimo olio d’oliva, piuttosto che col burro o con altri grassi che possono risultare nocivi alla salute e indigesti, ma è ancora più doveroso, per chi non trascura il gusto, sentire il sapore ricco dell’olio che rende ancora più buoni i primi e i secondi di carne e di pesce preferiti.

Ma la prova del nove è rappresentata dall'olio d’oliva profumato e saporito, spalmato sul pane casereccio che regala attimi di suggestivo piacere, ai palati più esigenti e amanti dei cibi rustici e salutari. Le bruschette ne sono un valido esempio gastronomico, semplice ma di sicuro effetto, come antipasto principe, davanti ad un pranzo succulento preparato in casa per sorprendere chi si ama o amici e parenti sempre in cerca di originali novità culinarie.                   

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.