NEWS DA MILANO E LOMBARDIA

ROBE DA MILANES: TRADIZIONI, LEGGENDE, CUCINA

Expo ospiterà la Madonnina

In questo fine settimana comincia l’operazione Madonnina sul sito Expo, da mesi al centro di una lunga serie di discussioni da parte della giunta comunale di Milano.

Madonnina a expo milanofree tiziana leopizziDopo un’ispezione presso l’area di Rho che ospiterà l’Expo, i membri della Veneranda Fabbrica del Duomo decideranno dove collocare la copia in marmo della statua che riproduce in ogni dettaglio la statua in bronzo laminato d’oro che, dalla fine del Settecento, veglia sui milanesi dalla cupola più alta del Duomo.

Una volte che sono state escluse tutte le location al chiuso, l’unica possibilità rimasta è quella di esporre la Madonnina bis all’aperto, presso le aree verdi che si trovano intorno al Decumano, linea ideale di divisione tra i padiglioni del sito Expo di Milano.

“I tempi sono strettissimi” dice Gianni Baratta, direttore della Veneranda “In meno di 70 giorni dobbiamo individuare il posto migliore dove esporla e realizzare un allestimento all’altezza. Ma ce la faremo”.

Ora la statua è in lavorazione presso la Fonderia Nolana del Giudice, che dovrebbe terminarla entro il 29 aprile, mentre l’Expo inizierà il 1 maggio, spingendo i membri del comitato Expo a una corsa contro il tempo.

“Questa soluzione” dice Baratta “è la migliore se consideriamo le alternative in campo una volta venuta meno piazzetta Reale. Ringraziamo la società Expo”.

Infatti l’idea originaria era quella di collocare la Madonnina bis presso la piazzetta Reale, ma la Sovraintendenza di Milano ha posto un veto.

Stesso destino per la proposta di collocarla presso Piazza Fontana, luogo simbolo della città, ma stavolta è stata la Veneranda a rifiutare l’offerta del Comune, poi è arrivata la proposta di monsignor Gianantonio Borgonovo, direttore della Fabbrica, a Giuseppe Sala, commissario dell’Expo, per ospitare la statua nel sito dell’Expo.

“Spiace la chiusura e la rigidità della Sovrintendenza e del Comune” dice Giorgio Cioni, che ha avuto l’idea della Madonnina bis “piazza Reale sarebbe stata la scelta più opportuna. Ma il sito Expo ha un grandissimo vantaggio rispetto alla nostra prima idea: la statua potrà essere ammirata da un numero superiore di visitatori e turisti”.

Mentre i consiglieri comunali del centrodestra si chiedono quale sarà il destino della Madonnina bis dopo la fine dell’Expo “Ora il vero tema è dove collocarla dopo l’Expo” ha detto il consigliere comunale di Sei Luca Gibillini. 

Paola

Leggi anche:

Expo 2015: le offerte per le scuole

Expo: biglietti falsi e venditori abusivi

Verso l'esposizione universale: che ne sarà di Expo2015?

Expo2015. #DigitalSolutionContest for Smart Cities

EXPO 2015: passerella sul tetto della galleria Vittorio Emanuele

La Scala "Teatro di tutti" per Expo Milano 2015

Ticket Expo Milano 2015: biglietti info

Il Padiglione tedesco. La Germania e Expo 2015

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964 MILANO TORINO PAVIA RIMINI