Street food festival 2019

Street food festival 2019

Gli eventi ospitati al Carroponte di Sesto San Giovanni, oltre ai...

Cosa fare questo weekend a Milano? 24-26 maggio 2019

Cosa fare questo weekend a Milano? 24-26 maggio 2019

Come sempre MilanoFree.it offre i suoi consigli sui...

Open House Milano 2019

Open House Milano 2019

Sabato 25 e domenica 26 maggio a Milano torna con la quarta edizione...

Wired Next Fest 2019: Il futuro è qui

Wired Next Fest 2019: Il futuro è qui

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio, torna ai giardini pubblici Indro...

In scena al Fontana Il Sogno di una notte di mezza estate.

In scena al Fontana Il Sogno di una notte di mezza estate.

Un classico che più classico non si può va in scena al Teatro Fontana a...

Vertice dei Comitati Lombardi: Stop piano Emergenza Trenord

Vertice dei Comitati Lombardi: Stop piano Emergenza Trenord

VERTICE DEI COMITATI LOMBARDI:   STOP PIANO EMERGENZA TRENORD...

Birre italiane: origine e produzione

Birre italiane: origine e produzione

Molte sono le marche che caratterizzano questa bevanda, sia di produzione...

Milano e le sue vie: come mai questa via si chiama così?

Milano e le sue vie: come mai questa via si chiama così?

Tutti ne siamo a conoscenza, ogni città e ogni paese è dotato di vie, viali e...

 Roma nella camera oscura

Roma nella camera oscura

Fino al 22 settembre sono in mostra al Museo di Roma le fotografie della città...

  • Home
  • Milano
  • expo2015
  • McDonald's Official Sponsor di Expo 2015: operazione di marketing o possibilità di riscatto?

McDonald's Official Sponsor di Expo 2015: operazione di marketing o possibilità di riscatto?

Tantissimi padiglioni da tutto il mondo verranno realizzati in occasione di Expo 2015 e tra i tanti nomi compaiono anche due grandissimi colossi: McDonald's e Coca Cola. In particolare McDonald's, la grande catena di fastfood, si pone come sponsor ufficiale della grande esposizione universale. In automatico nasce il controsenso: da un lato Expo 2015 si concentrerà in particolare sul slowfood, sul biologico, sul made in Italy e quindi piatti tipici come pasta, pizza; dall'altro McDonald's invece è uno dei simboli più riconoscibili della globalizzazione moderna caratterizzata da cibi veloci, semicotti.

expo 2015 con mcdonalds

"McDonald’s Italia è Official Sponsor di Expo 2015" ciò compare nel sito ufficiale Expo e l'annuncio è stato dato il 27 Febbraio a Milano.

“Con i suoi 36.000 ristoranti in 120 Paesi nel mondo, McDonald’s serve ogni giorno 70 milioni di persone: non sono molte le realtà che con gli stessi numeri possono dire di affrontare sul campo e in modo concreto, ogni giorno da decenni, le tematiche che saranno al centro del dibattito durante i sei mesi di Expo: il cibo e la sua filiera produttiva, nonché le modalità di distribuzione e fruizione” dichiara Roberto Masi, Amministratore Delegato di McDonald’s Italia. Questi sono i temi trattati durante l’incontro in cui è stato presentato“Fattore Futuro”, un progetto di McDonald’s nato con l’obiettivo di accompagnare e aiutare i giovani agricoltori nello sviluppo delle loro aziende. Il progetto ha ricevuto il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

L’iniziativa si rivolge a imprenditori agricoli italiani con meno di 40 anni che hanno un progetto di innovazione e sostenibilità per la propria azienda, e offre a 20 di loro la possibilità di entrare a far parte dei fornitori italiani di McDonald’s per tre anni. I candidati dovranno essere agricoltori e allevatori operanti all’interno di 7 diverse filiere: carne bovina, carne avicola, pane, insalata, patata, frutta, latte.

“Accogliamo con piacere l’impegno di McDonald’s a favore dei giovani che vogliono realizzare progetti concreti e innovativi in agricoltura. È un segnale importante da parte di un’azienda che dimostra di avere a cuore le tematiche legate allo sviluppo sostenibile, all’innovazione e all’incremento dell’occupazione in un periodo di forte crisi. Uno sforzo che si concretizza anche nella valorizzazione della filiera alimentare locale, con utilizzo di alimenti provenienti da coltivazioni e allevamenti italiani, una strategia che ormai è consolidata e che rientra in pieno nella filosofia di Expo Milano 2015”, spiega Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A..
 
Quindi McDonald's in questa ottica si pone come garante di un progetto ambizioso in cui vuole aiutare attivamente gli imprenditori agricoli e incentivare l'agricoltura italiana, in linea con le tematiche Expo improntate all'innovazione e alla valorizzazione dei territori. Esistono dati rassicuranti che fanno pensare a un cambio di prospettiva da parte della grande catena: infatti McDonald's sembra aver investito sulla qualità del prodotto italiano con l'acquisto di:

– 9.000 tonnellate di grano, di cui 6.000 tonnellate di grano italiano, proveniente da 20 produttori italiani.

– 22.000 tonnellate di patate, di cui 2000 provenienti da produttori italiani.

– 3.200 tonnellate di insalata, metà provenienti da produttori italiani.

– 9.560 tonnellate di carne di pollo proveniente da produttori italiani.

- 10.000 tonnellate di carne bovina proveniente da oltre 15.000 allevatori italiani.

– 1.000 tonnellate di frutta, di cui la metà prvenienti da produttori italiani

– 3.000.000 di litri di latte, provenienti da 67 produttori italiani.

Il rischio però è che si tratti semplicemente di un’operazione di marketing: le polemiche rimangono, ma sicuramente la scelta è anche dei visitatori che possono fare la differenza concentrandosi su altri padiglioni. E' possibile comunque lasciare un margine di riscatto anche al colosso americano: che voglia davvero usare prodotti migliori? Una primissima risposta l'avremo dal primo maggio 2015.

Monica Lia Monacchi

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.