Collezioni donna per l’autunno-inverno 2018-2019

Collezioni donna per l’autunno-inverno 2018-2019

Piumini oversize stampati a grandi righe e a grandi quadri, colli...

Cacio e Pepe festival 2018 a Milano

Cacio e Pepe festival 2018 a Milano

Da giovedì 20 a domenica 23 settembre 2018 si svolgerà a Milano in Piazza...

Yogurt fatto in casa: ecco come fare

Yogurt fatto in casa: ecco come fare

Lo yogurt è un alimento a base di latte fermentato classificato tra i...

Festa Medievale di Melegnano settembre 2018

Festa Medievale di Melegnano settembre 2018

A Melegnano, l’ultimo weekend del mese di settembre vedrà la grande Festa...

Sagra del fungo Porcino a Motta Visconti settembre 2018

Sagra del fungo Porcino a Motta Visconti settembre 2018

A Motta Visconti si svolge, dal 21 al 23 settembre 2018, la 41esima edizione...

Screening gratuiti: Prevenzione, il cuore della vita

Screening gratuiti: Prevenzione, il cuore della vita

“Prevenzione, il cuore della vita” Tre giorni di screening gratuiti, corner...

La stagione del Teatro Fontana #IlTeatroCheFa

La stagione del Teatro Fontana #IlTeatroCheFa

Il programma del Teatro Fontana di via Boltraffio 21 è strutturato...

Trattamenti mirati e alimentazione: come tornare in forma in due mosse

Trattamenti mirati e alimentazione: come tornare in forma in due mosse

Trattamenti mirati e alimentazione corretta: ecco come tornare in forma in...

Il gioco: crescita e benessere del bambino

Il gioco: crescita e benessere del bambino

Un bambino che cresce sano e felice è sempre un bambino che gioca. Il...

  • Home
  • Milano
  • expo2015
  • McDonald's Official Sponsor di Expo 2015: operazione di marketing o possibilità di riscatto?

McDonald's Official Sponsor di Expo 2015: operazione di marketing o possibilità di riscatto?

Tantissimi padiglioni da tutto il mondo verranno realizzati in occasione di Expo 2015 e tra i tanti nomi compaiono anche due grandissimi colossi: McDonald's e Coca Cola. In particolare McDonald's, la grande catena di fastfood, si pone come sponsor ufficiale della grande esposizione universale. In automatico nasce il controsenso: da un lato Expo 2015 si concentrerà in particolare sul slowfood, sul biologico, sul made in Italy e quindi piatti tipici come pasta, pizza; dall'altro McDonald's invece è uno dei simboli più riconoscibili della globalizzazione moderna caratterizzata da cibi veloci, semicotti.

expo 2015 con mcdonalds

"McDonald’s Italia è Official Sponsor di Expo 2015" ciò compare nel sito ufficiale Expo e l'annuncio è stato dato il 27 Febbraio a Milano.

“Con i suoi 36.000 ristoranti in 120 Paesi nel mondo, McDonald’s serve ogni giorno 70 milioni di persone: non sono molte le realtà che con gli stessi numeri possono dire di affrontare sul campo e in modo concreto, ogni giorno da decenni, le tematiche che saranno al centro del dibattito durante i sei mesi di Expo: il cibo e la sua filiera produttiva, nonché le modalità di distribuzione e fruizione” dichiara Roberto Masi, Amministratore Delegato di McDonald’s Italia. Questi sono i temi trattati durante l’incontro in cui è stato presentato“Fattore Futuro”, un progetto di McDonald’s nato con l’obiettivo di accompagnare e aiutare i giovani agricoltori nello sviluppo delle loro aziende. Il progetto ha ricevuto il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

L’iniziativa si rivolge a imprenditori agricoli italiani con meno di 40 anni che hanno un progetto di innovazione e sostenibilità per la propria azienda, e offre a 20 di loro la possibilità di entrare a far parte dei fornitori italiani di McDonald’s per tre anni. I candidati dovranno essere agricoltori e allevatori operanti all’interno di 7 diverse filiere: carne bovina, carne avicola, pane, insalata, patata, frutta, latte.

“Accogliamo con piacere l’impegno di McDonald’s a favore dei giovani che vogliono realizzare progetti concreti e innovativi in agricoltura. È un segnale importante da parte di un’azienda che dimostra di avere a cuore le tematiche legate allo sviluppo sostenibile, all’innovazione e all’incremento dell’occupazione in un periodo di forte crisi. Uno sforzo che si concretizza anche nella valorizzazione della filiera alimentare locale, con utilizzo di alimenti provenienti da coltivazioni e allevamenti italiani, una strategia che ormai è consolidata e che rientra in pieno nella filosofia di Expo Milano 2015”, spiega Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A..
 
Quindi McDonald's in questa ottica si pone come garante di un progetto ambizioso in cui vuole aiutare attivamente gli imprenditori agricoli e incentivare l'agricoltura italiana, in linea con le tematiche Expo improntate all'innovazione e alla valorizzazione dei territori. Esistono dati rassicuranti che fanno pensare a un cambio di prospettiva da parte della grande catena: infatti McDonald's sembra aver investito sulla qualità del prodotto italiano con l'acquisto di:

– 9.000 tonnellate di grano, di cui 6.000 tonnellate di grano italiano, proveniente da 20 produttori italiani.

– 22.000 tonnellate di patate, di cui 2000 provenienti da produttori italiani.

– 3.200 tonnellate di insalata, metà provenienti da produttori italiani.

– 9.560 tonnellate di carne di pollo proveniente da produttori italiani.

- 10.000 tonnellate di carne bovina proveniente da oltre 15.000 allevatori italiani.

– 1.000 tonnellate di frutta, di cui la metà prvenienti da produttori italiani

– 3.000.000 di litri di latte, provenienti da 67 produttori italiani.

Il rischio però è che si tratti semplicemente di un’operazione di marketing: le polemiche rimangono, ma sicuramente la scelta è anche dei visitatori che possono fare la differenza concentrandosi su altri padiglioni. E' possibile comunque lasciare un margine di riscatto anche al colosso americano: che voglia davvero usare prodotti migliori? Una primissima risposta l'avremo dal primo maggio 2015.

Monica Lia Monacchi

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.