Action Woman Marathon a Monza

action woman marathon 1Nel giorno della festa della donna, domenica 8 marzo, presso il parco di Monza si correrà la prima edizione dell’Action Woman Marathon, una gara speciale aperta a uomini e donne.

La manifestazione, promossa dall’onlus L’arte di amarsi in collaborazione con il comune di Monza, non sarà solo un momento di riunione e di sport, ma ha uno scopo ben preciso, quello di combattere tutte le violenze sulle donne, che siano fisiche, psicologhe o economiche.

Infatti, negli ultimi anni, dal 2010, in Italia sono aumentati i casi di omicidio e violenza che vedono come protagoniste mogli, figlie e fidanzate, spesso vittime non solo della cieca follia del compagno, ma anche dell’indifferenza di amici e parenti, che spesso non si rendono conto di quello che sta per succedere se non quando ormai è troppo tardi per intervenire.

E l’Action Woman Marathon vuole essere l’occasione giusta per un momento d’incontro tra donne spesso sono sopravissute alla violenza del compagno e che ora lavorano tutte insieme per sensibilizzare l’opinione pubblica allo scopo di diminuire il numero delle vittime, che rischiano invece  di aumentare con il passar del tempo.

Per la gara, che partirà dalla Cascina San Fedele, sono previsti tre percorsi diversi tra di loro.

Il primo, che partirà dalle 9.30, è una corsa podistica amatoriale non competitiva classica lunga 21 chilometri, mentre gli altri due, che inizieranno alle 10 e 10.30, saranno della lunghezza di 10 e 5 chilometri ciascuno.

Alla fine di ogni gara saranno premiate le prime tre donne e i primi tre uomini che arriveranno al traguardo delle corse ridotte, mentre nella mezza maratona verrano premiati i tre partecipanti che avranno raccolto i segnapunti che si trovano lungo il tragitto.

Per iscriversi alla corsa di 21 chilometri occorre versare 15 euro, mentre per le corse ridotte saranno necessari 10 euro, il tutto entro il 5 marzo, oltre a presentare un certificato medico di buona salute per la mezza maratona.

Inoltre presso la cascina è prevista dalle 9 una serie di animazioni, stand e musica per grandi e piccoli, mentre dalle 12 ci sarà un’illustrazione del progetto Action Woman Marathon.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.