Milano – Ponti a rischio crollo?

Milano – Ponti a rischio crollo?

Ponti a rischio crollo sulla Milano Meda, situazione critica, ma nessun...

Milano – Il mistero dell'uomo trovato in una pozza di sangue

Milano – Il mistero dell'uomo trovato in una pozza di sangue

La vittima, trovata per strada da una signora a passeggio in via Martiri del...

Festa Radio Onda d'Urto: edizione 2018

Festa Radio Onda d'Urto: edizione 2018

Prosegue fino al 25 agosto nell'area feste di via Serenissima a Brescia,...

Incredibile scoperta nei fondali marini pugliesi: Video e Foto

Incredibile scoperta nei fondali marini pugliesi: Video e Foto

Secondo gli esperti potrebbe essere un molo di età romana o ellenistica (la...

Milano – Serie di incidenti, tra cui uno mortale

Milano – Serie di incidenti, tra cui uno mortale

Incidente all'alba in via Comasina a Milano, anziano viene travolto da una...

Allarme in Italia: ricercato assassino pericoloso

Allarme in Italia: ricercato assassino pericoloso

Su di lui pende una taglia di 50mila Euro che, Scotland Yard, sarebbe disposta...

Milano – Incendio in un appartamento; romeno violenta 25enne

Milano – Incendio in un appartamento; romeno violenta 25enne

Incendio in un appartamento del Giambellino, perde la vita un uomo di 70...

Visitare il Cenacolo di Leonardo

Visitare il Cenacolo di Leonardo

Nell’elenco delle cose “DA FARE” a Milano non può certamente mancare la...

Le nicchie del Santuario di S. Maria delle Grazie di Curtatone

Le nicchie del Santuario di S. Maria delle Grazie di Curtatone

Per chi non avesse ancora fatto una visita al Santuario di Santa Maria delle...

Expo 2015 lancia #Serviziocivile per 140 giovani

bando 140 volontari expo 2015

Il Servizio Civile Nazionale lancia un bando per selezionare 140 giovani interessati a fare un’esperienza di formazione e crescita professionale in Expo Milano 2015. I ragazzi potranno scegliere tra due progetti distinti: da un lato “Expo 2015 e la Partecipazione dei Paesi nei Cluster tematici”, il cui Ente capofila è Caritas Italiana, e dall'altro "Expo 2015: partecipazione della società civile e cittadinanza attiva”, il cui esponente principale è Arci Servizio Civile.

Per entrambi i percorsi, i ragazzi saranno seguiti da uno dei soggetti del terzo settore presenti in Cascina Triulza-Padiglione della società civile, negli spazi di Caritas e Casa Don Bosco e delle altre organizzazioni della Società Civile partecipanti a Expo Milano 2015 e nei 9 Cluster tematici (Riso; Cacao e Cioccolato; Caffè; Frutta e Legumi; Spezie; Cereali e Tuberi; Bio-mediterraneo; Isole mare e cibo; Zone aride).

servizio civile expo candidati milanofreeIl progetto mira non solo a formare in modo mirato i 140 partecipanti: infatti riceveranno anche un rimborso spese di 430 euro al mese e al termine dei 6 mesi dell’Esposizione Universale potranno proseguire il Servizio Civile presso una realtà affermata del terzo settore. Un progetto che offre quindi formazione retribuita con possibilità di una continuità in questo ambito. I progetti sono interamente finanziati dalla Società EXPO e avranno una durata pari a 12 mesi, 6 mesi presso il sito espositivo e 6 mesi presso gli enti attuatori.Caritas Italiana è capofila di un raggruppamento di 8 Enti accreditati che gestiranno il progetto “Expo 2015 e la partecipazione dei Paesi nei cluster tematici”.

I vantaggi del diventare volontari per Expo Milano 2015 nell’ambito del Servizio Civile Nazionale sono molteplici: la formazione che precede l’inserimento operativo permette di acquisire nuovi strumenti di comprensione e di analisi dei problemi, facilmente applicabili in ogni tipo di contesto lavorativo; inoltre il Servizio Civile Nazionale si inserisce in una cornice istituzionale ben collaudata, che pertanto può dimostrarsi una tappa importante nel percorso di un giovane, dal punto di vista sia delle competenze che umano perchè rappresentato sottoforma di volontariato; e per finire il fatto che si possa svolgere in un contesto internazionale come l’Esposizione Universale rende il progetto interessante e dinamico dal punto di vista socio-culturale.

I social Facebook, Twitter e Google Plus diventano promotori di questo progetto e con l'hashtag #Serviziocivile lo rendono virale tra le generazioni dei giovani di oggi.

Per poter partecipare, il bando è disponibile online dal 5 marzo 2015 e il termine di scadenza è fissato per il 20 marzo 2015 alle ore 14.00.

I requisiti di ammissione:

  • essere cittadini dell’Unione europea;
  • essere familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • essere titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • essere titolari di permesso di soggiorno per asilo;
  • essere titolari di permesso per protezione sussidiaria;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Monica Lia Monacchi

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.